Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126
I Corti di LGL 2024: il vincitore del premio Librarsi!
Scritto da Prodo   
Giovedì 25 Aprile 2024 00:00

E arriva anche l'ultimo verdetto legato a I Corti di LGL 2024, quello relativo al premio "pubblicazione", messo in palio dalla casa editrice Librarsi di Claudio Di Vincenzo in collaborazione con LGL ormai da 4 anni. Un riconoscimento ambito, da sempre molto apprezzato dagli autori, e che ha portato negli anni alla realizzazione di ottimi prodotti professionali. Quindi squilli di trombe, rulli di tamburi, il vincitore di quest'anno è Roberto Battiston, con il suo Il Collezionista di Veleni. La scelta ha voluto premiare l'ottima ambientazione, l'accattivante idea di fondo, le capacità narrative mostrate dall'autore, ma anche la potenziale espandibilità del racconto, che si presta particolarmente bene a essere ampliato a diventare un vero e proprio librogame. Complimenti dunque a Roberto e a tutti gli autori che hanno partecipato. Per chi non ha vinto, l'invito è a riprovarci l'anno prossimo senza demoralizzarsi: il bello dei Corti è anche che offrono sempre una seconda possibilità!

 
I Corti di LGL 2024: I Vincitori!
Scritto da Prodo   
Mercoledì 24 Aprile 2024 06:12

Si conclude la 16ª edizione de I Corti di Librogame’s Land, il concorso per racconti librogioco indetto da Librogame's Land.
21 sono stati i partecipanti, 14 dei quali alla loro prima partecipazione. Le due piattaforme, il forum di Librogame’s Land e il gruppo Facebook Librogame Italia, hanno ospitato 747 recensioni, a opera di 58 votanti.
Ecco i verdetti ufficiali: il primo posto va a Questo non è un Gioco di Matteo Zaggia, già vincitore due anni fa. A seguire Benvenuti a SMILETOWN! di Roberto Bucciarelli, che bissa il secondo posto della scorsa edizione. Sull’ultimo gradino del podio troviamo Per Speculum, Obscure di Virginia Scapolo, che vince anche il premio come Miglior Esordiente.
La miglior copertina è quella che Silvia Sacco ha realizzato per Benvenuti a SMILETOWN!, battendo sul filo di lana l’opera di Alice Muscas (mademoiselle_le_moth) confezionata per Spy X Witch.
Infine, a vincere il premio Votante 2024 è Anna Chiara Zambello, estratta a sorte in base al numero di recensioni pubblicate.
Grazie a chi ha partecipato, scrivendo e/o leggendo le opere in gara. La premiazione ufficiale si svolgerà a Modena Play, sabato 18 maggio a partire dalle ore 14 in Galleria 6/7, Sala Moreno.
Ci vedremo lì. A chi non ci sarà diamo subito l’appuntamento per l’anno prossimo, con la nuova edizione de I Corti di Librogame’s Land!

 
Un horror per giovanissimi
Scritto da Prodo   
Giovedì 18 Aprile 2024 00:00

È quello proposto nella collana Piccoli Brividi, ideata e scritta,con l'aiuto di alcuni ghost writer, da R. L. Stine e di enorme successo nei paesi anglosassoni. Si tratta di una proposta editoriale mista, composta da libri "lineari" e da volumetti a bivi, molto simili come struttura e concezione ai classici Scegli la tua Avventura. Negli Stati Uniti e in Inghilterra il progetto interattivo ha avuto enorme successo, e in 5 anni, tra il 1995 e il 2000, sono stati sfornati ben 50 capitoli a bivi della serie. Qui in Italia l'enorme successo di cui sopra ha riguardato solo i romanzi "classici"; i gamebook sono stati tradotti solo molto parzialmente (4 titoli hanno visto la luce anche alle nostre latitudini). Al di là delle peripezie editoriali l'opera è valida: Yaztromo la analizza a livello generale in un accurata disamina che finisce per sottolinerne molti pregi e pochi difetti. Se volete saperne di più trovate l'interessante pezzo nella sezione Abstract.

 
Un futuro distopico e scarsamente tecnologico
Scritto da Prodo   
Giovedì 11 Aprile 2024 00:00

È quello che troviamo in Somora. La Città della Menzogna, traduzione di estremo interesse pubblicato alcuni mesi fa da Raven/Vincent Books, scritto dai fratelli Christian e Florian Sussner. La Somora del titolo è una città decadente, dove le disparità sociali sono all'ordine del giorno, non esiste democrazia e la criminalità dilaga. Vestiremo i panni di uno dei pochi agenti onesti rimasti in circolazione, a cui la malavita ha tolto tutto: famiglia, reputazione, lavoro. Ma proprio quando il nostro alter ego si trova sull'orlo del baratro ecco accadere qualcosa che cambierà la sua esistenza e forse gli regalerà una speranza... Il nostro affidabile e sapiente (di cose interattive) Gpet ha analizzato il libro per noi e lo ha promosso con convinzione, trovando diversi pregi e ben pochi difetti. Per saperne di più vi rimandiamo al suo articolo, che potete leggere nella sezione Recensioni.

 
Lotta, vinci o muori!
Scritto da Prodo   
Giovedì 04 Aprile 2024 00:00

Vi ricordate i picchiaduro one-o-one e che spopolavano in sala giochi soprattutto negli anni '90? E quello che è diventato l'icona di riferimento del genere, Street Fighter II? Ebbene esiste un librogame che ne ripropone le dinamiche e le caratteristiche, con grande realismo e la stessa azione adrenalinica che contraddistingueva gli originali. Stiamo parlando di Games of Death II (dove il II è proprio un omaggio a Street Fighter), terzo capitolo della collana Press Start (dedicata al mondo del retrogaming), scritto da Samuel Marolla all'esordio come autore di librogame ma già con lunghi trascorsi in altri ambiti autoriali, nonché patron di Acheron Books, casa editrice che pubblica appunto l'opera. Il prof. Gianmario Marrelli ha analizzato il tomo per noi, in un articolo breve ma molto centrato, che promuovendolo con convinzione l'avventura. Se vi siete incuriositi e volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo, che trovate nella sezione Recensioni.

 
Online il Magazine di Aprile
Scritto da Prodo   
Lunedì 22 Aprile 2024 00:00

Non solo l'Italia contribuisce a tenere alto il vessillo interattivo, basta attraversare il Mediterraneo per scoprire un mondo florido e prolifico quasi quanto quello nostrano. Dalla Spagna arriva il Luna Park della Paura, horror old style molto divertente scritto da un pool di autori capitanati da  Fernando Lafuente che approda alle nostre latitudini sotto forma di autoproduzione. La redazione ha intervistato proprio Fernando, nonché il traduttore Aldo Rovagnati e Giacomo Chiuchiolo, meglio conosciuto come Kenfalco, che si è occupato della parte illustrativa. A seguire Jonny Fontana ripercorre i passi del più prolifico autore di LibriNostri della storia di LGL, Federico "DJ Mayhem" Bianchini, autore di più di 20 titoli compresi gli ultimissimi, realizzati in ambito professionale. Ricordandovi che la parte grafica e l'impaginazione sono di Luca Rovelli, trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare, nella nostra sezione Magazine. Per domande e commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum.

 
Registri di primavera
Scritto da Prodo   
Lunedì 15 Aprile 2024 00:00

Salutiamo l'avanzare della bella stagione con due Registri, che vanno a rimpinguare una sezione che non aggiornavamo da un po'. Il primo riguarda Obscura Genesi, il secondo capitolo della collana LibriNostri L'Altrove, ideata e scritta da Matteo Poropat che ci ha anche fornito la scheda. Si tratta di un volume fantascientifico molto ben congegnato e impegnativo che non mancherà di soddisfare gli appassionati. A questo si aggiunge Tra Catene e Cenere, primo volume della collana autoprodotta I Racconti dell'Omnis di Leonardo Benucci ed Edoardo Dalla Via, dal taglio fantasy, giocabile interpretando quattro personaggi diversi e dotato di numerosi finali. Trovate tutto il materiale, dopo esservi loggati, nella nostra sezione Download.

 
Librogame Magnifico, iniziano le votazioni!
Scritto da Prodo   
Lunedì 08 Aprile 2024 00:00

Il premio a votazione popolare dedicato al miglior librogame pubblicato in Italia tra il 1 Marzo 2023 e il 29 Febbraio 2024 inizia ufficialmente oggi! Nato da una collaborazione di LGL con Ludo Labo, laboratorio creativo che da anni partecipa all'organizzazione di Play, la storica fiera del gioco di Modena, il Librogame Magnifico sancirà il miglior LG che verrà premiato a direttamente a Play e insignito di un prestigiosissimo e speciale trofeo. La votazione che inizia oggi qualificherà i 5 migliori titoli che entreranno nella fase finale, dove sarà proclamato il vincitore assoluto. Avete tempo fino alle 23.59 del 21 Aprile per esprimere la vostra preferenza, possono partecipare solo gli utenti iscritti a LGL entro il 29/02/2024: per farlo basterà recarsi sulla homepage del sito e scegliere il vostro campione votando nel Sondaggione, che troverete sulla parte sinistra della schermata. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il bando del concorso che trovate qui. Per domande e commenti vi rimandiano al thread dedicato sul forum di LGL.