Home
Home

 

Il laboratorio

 

Liuteria d’insieme è un laboratorio di liuteria nato dalla collaborazione tra Stefano Zanderighi e Marco Golinelli, da più di dieci anni ci occupiamo di costruzione, assistenza e restauro di una vasta gamma di strumenti. La grande esperienza, maturata nel corso degli anni lavorando su un grande numero di strumenti musicali diversi, garantisce un’assistenza di livello professionale in ogni situazione.

La produzione del nostro laboratorio spazia dagli strumenti antichi, costruiti secondo rilievi di modelli originali e materiale iconografico, agli strumenti moderni con chitarre classiche e acustiche. La nostra produzione è animata dalla passione per la liuteria, i nostri metodi di lavorazione, completamente artigianali, ci permettono di concordare con il cliente ogni dettaglio della costruzione dalla scelta dei materiali, alle dimensioni specifiche fino alle decorazioni personalizzate. L’accurata selezione dei legni, l’attenta stagionatura e le tecniche di lavorazione accurate garantiscono l’altissima qualità dei nostri strumenti, realizzati su misura per soddisfare appieno le esigenze di ogni singolo musicista facendo di ogni nostra realizzazione un pezzo unico ed irripetibile.

Per la costruzione di strumenti antichi abbiamo raccolto nel tempo un vasto catalogo di rilievi dimensionali che comprende strumenti musicali conservati in collezioni pubbliche o private, grazie a quest’archivio siamo in grado di proporre una vasta gamma di strumenti ricostruiti secondo rigorosi principi filologici.

 

 

Chi siamo

Stefano Zanderighi e Marco Golinelli iniziano a collaborare nel 2001, progetto che porterà alla nascita del laboratorio Liuteria d'Insieme.
Allievi di Tiziano Rizzi e Lorenzo Lippi, per quanto riguarda la costruzione di strumenti musicali e di Gabriele Negri per il restauro, si occupano principalmente di strumenti a corda pizzicata.

Stefano Zanderighi si occupa della costruzione di chitarre classiche ed acustiche. Dopo aver studiato a fondo gli strumenti ed i progetti costruttivi dei grandi autori classici, ha sviluppato autonomamente modelli propri. Un attento percorso di evoluzione delle tecniche costruttive e ricerca timbrica ha portato alla creazione di una linea di chitarre personali, caratterizzate da un design di grande eleganza e da un timbro intenso e dettagliato.

Marco Golinelli è specializzato nella costruzione di strumenti della famiglia del liuto ma si occupa anche di chitarre e mandolini per la musica antica. Il suo lavoro è caratterizzato da una grande attenzione alla ricerca sui modelli originali e sulle tecniche antiche di costruzione e verniciatura, gli strumenti che realizza sono improntati alla massima fedeltà filologica senza mai perdere di vista l’attenzione per il dettaglio e la ricerca di un timbro pieno e dinamico.

 

Lira