Parrocchia di Monteortone

Parrocchia di Monteortone

Ultimi aggiornamenti:

Parrocchia di Monteortone

Benvenuti nel sito della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Monteortone
Comune di Abano Terme; Provincia e Diocesi di Padova

(per gli orari delle S. Messe, consultare la pagina dedicata)

AGENDA

  • Martedì 09, ore 20.30, a Tramonte – Incontro giovani animatori.
  • Mercoledì 10, ore 20.45, a Monteortone – Incontro di programmazione GrEst 2024.
  • Giovedì 11 aprile, ore 20.45, a Monteortone – Assemblea annuale dei soci di NOI Associazione.
  • Domenica 14 aprile – Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Lunedì 15 aprile, ore 20.45, a Monteortone – Consiglio per la gestione economica. Odg: Bilancio 2023; preventivo 2024.
  • Martedì 16, ore 20.30, a Monteortone – Incontro giovani animatori.
  • Domenica 21 aprile – LXI Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.
  • SAGRA DI S. GIORGIO a Tramonte (Festa di Primavera) – Le date di quest’anno saranno: domenica 21, giovedì 25, domenica 28 aprile e mercoledì 01 con domenica 05 maggio.

CATECHESI e INIZIAZIONE CRISTIANA

  • Incontri per i ragazzi e i genitori:
    Domenica 14 aprile, ore 9:30-11, a Monteortone – Quinto anno (genitori e ragazzi).
    Domenica 14 aprile, ore 10, a Tramonte – Quarto anno (genitori e ragazzi).
    Domenica 14 aprile, ore 10, a Monterosso – Primo anno (nati 2016) ragazzi.
    Domenica 14 aprile, ore 16, a Monteortone – Tempo della Fraternità (ragazzi di seconda e terza media).
    Venerdì 19 aprile, ore 20:45, a Monteortone – Incontro dei genitori e dei padrini /madrine dei ragazzi che riceveranno la Confermazione.
    Sabato 20 aprile, ore 14:30, a Monteortone – Terzo anno (ragazzi).
    Domenica 21 aprile, ore 10, a Tramonte – Secondo anno (ragazzi).

PASTORALE GIOVANILE

  • CAMPOSCUOLA 2024 (per i ragazzi dalla terza elementare alla terza media) – Si svolgerà dal 03 al 10 agosto, presso la casa alpina “Don Costa” in località “Passo Vezzena”, nel comune di Levico Terme (TN).
    Dal 14 aprile le iscrizioni (on line) per i ragazzi delle elementari, nati tra il 2013 e il 2015 (compreso). Nelle settimane successive toccherà ai ragazzi di prima media e del tempo della fraternità.
  • GrEst (02 – 06 settembre). Lo stiamo organizzando. Sarebbe nostra intenzione prolungarlo anche nei pomeriggi, come l’anno precedente. Cerchiamo volontari, tra i giovani e i meno giovani, in particolare per fare gli animatori (dai 15 anni di età). Per informazioni e adesioni contattare don Giuseppe (328 1979735).
  • Verso il Giubileo 2025 – Nell’anno 2025 celebreremo con l’intera Chiesa il Giubileo “Pellegrini di speranza”. Durante l’anno giubilare ci sarà un appuntamento, indicativamente per i ragazzi e le ragazze del 2008, 2009, 2010, chiamato il Giubileo degli adolescenti, dal 25 al 27 aprile 2025. Successivamente ci sarà il Giubileo dei Giovani, per i giovani del 2007 e più grandi, dal 28 luglio al 3 agosto 2025 https://www.iubilaeum2025.va/it.html – Specificatamente per il Giubileo dei Giovani, tramite la Consulta del Triveneto, ci richiedono di raccogliere una prima disponibilità per accogliere i giovani che arriveranno in Italia e passeranno per la nostra Diocesi nella settimana precedente (circa dal 21 al 27 luglio 2025). Chi fosse interessato ad accogliere in famiglia ragazzi da varie parti del mondo (uno o due max) con una semplice ospitalità (vitto e alloggio) può segnalare già da ora la disponibilità a don Giuseppe.

SCUOLA INFANZIA

  • ISCRIZIONI Anno Scolastico 2024/2025. Su appuntamento presso la Scuola dell’Infanzia: chiamare allo 049 8668122.

CARITÁ

  • Le offerte raccolte in occasione della domenica delle Palme sono state pari a 2049,20 euro (tolte le varie spese). Con questa raccolta abbiamo potuto sostenere, anche quest’anno, due adozioni a distanza in Rwanda, oltre che la vita ordinaria della parrocchia. Grazie a tutti.
  • La colletta Pro Terra Sancta, per sostenere le comunità cristiane della terra di Gesù, svoltasi il venerdì santo, ha raccolto 335 euro. Le offerte saranno fatte pervenire alla Custodia di Terra Santa, affidata all’ordine francescano.
  • Mercoledì 17 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso la Casa del pellegrino (entrata bar) – Mercatino Caritas.

VARIE

  • VOTO EUROPA – Cinque incontri per capire cosa si decide in Europa per noi. Si tratta di una serie di incontri che la Pastorale sociale della Diocesi di Padova – insieme ad Acli Padova, Azione cattolica diocesana, Csi Padova, Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e in collaborazione con Aggiornamenti Sociali, Europe direct Padova e Europe direct Venezia Veneto – ha organizzato in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.
    Gli appuntamenti, tutti con inizio alle ore 20.30, dall’8 aprile al 16 maggio in altrettanti luoghi del territorio diocesano per facilitare e incentivare la partecipazione sono a ingresso libero. Il percorso inizia lunedì 8 aprile a Dolo dove si parlerà di Transizione ecologica e politiche energetiche. Il secondo appuntamento sarà lunedì 15 aprile a Thiene sul tema Frontiere esterne, migrazione e sicurezza comune. Nel terzo appuntamento giovedì 18 aprile, ci si sposterà a Cittadella per ragionare di Sviluppo economico e transizione digitale; mentre venerdì 19 aprile l’appuntamento sarà a Monselice per parlare di Solidarietà europea e diritti sociali. Infine, l’ultimo appuntamento in programma sarà per giovedì 16 maggio a Padova tratterà il tema Cittadini europei e sfide future. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili sul canale YouTube della Diocesi di Padova.
  • Proposta di spiritualità missionaria itinerante – Domenica 14 aprile i referenti dell’ufficio missionario diocesano dedicheranno il pomeriggio ad un tempo di cammino, ascolto e preghiera a partire dall’Abbazia di Praglia fino ad arrivare alla chiesa di Tramonte, facendo alcune tappe in un breve itinerario ai piedi dei Colli euganei. Concluderanno il pomeriggio presso il Centro parrocchiale di Tramonte.
  • Lunedì 01 aprile, a Lana (BZ) è stato ordinato diacono Fra Stefan Walder, con noi da alcuni mesi per un’esperienza pastorale. Ringrazieremo Dio con lui durante la celebrazione delle 11.15 del 14 aprile a Monteortone, a seguire un pranzo comunitario in patronato (ancora dieci posti a disposizione).
    Fra Stefan sarà consacrato sacerdote il 14 settembre, sempre a Lana (BZ). Sarebbe bello poter partecipare, questa volta. Per facilitare l’organizzazione chiediamo, a chi fosse interessato, di esprimere un orientamento: o un viaggio nella giornata di sabato 14 settembre, oppure un viaggio di due giorni (14 e 15.09) con pernottamento in albergo e visita turistica. Per iscrizione al pranzo e sondaggio contattare: Sandra 3357860179.

Fratelli e sorelle, Gesù Cristo è risorto, e solo Lui è capace di far rotolare le pietre che chiudono il cammino verso la vita […]. Lui ci apre il passaggio umanamente impossibile, perché solo Lui toglie il peccato del mondo e perdona i nostri peccati. E senza il perdono di Dio quella pietra non si toglie. Senza il perdono dei peccati non si esce dalle chiusure, dai pregiudizi, dai sospetti reciproci, dalle presunzioni che sempre assolvono sé stessi e accusano gli altri. Solo Cristo Risorto, donandoci il perdono dei peccati, apre la via per un mondo rinnovato». (Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, 31.03.2024)

NOI Associazione

  • Tesseramento 2024 – Per rinnovare l’adesione al circolo, e sostenere così le varie iniziative, quest’anno è possibile rivolgersi presso: la segreteria parrocchiale, il bar del patronato e il negozio dei souvenir.
  • Bar del patronato. Orario invernale: dalle 15 alle 18. Orario estivo (dal 1° aprile): dalle 15.30 alle 19
  • Rassegna Teatrale: vedi il programma completo
  • Mostra fotografica: domenica 3 marzo alle 11.00: inaugurazione presso la sala del Caminetto della mostra fotografica “Lorenzo Bettio – 10 anni di grandi emozioni”. La mostra sarà aperta fino al 31 marzo. Gli orari di visita sono: lun e dom 8 – 12; mer, gio, ven, sab 8 – 12; 15.30 – 18. 

CONCORSO PRESEPI UNITÁ PASTORALE 2023 – Domenica 07 gennaio, dalle 15.30, in patronato a Monteortone, si è svolta la Festa di premiazione dei presepi.
Sono state presentate le foto di ogni lavoro, e consegnati gli attestati di partecipazione con la foto del presepio; a seguire cioccolata e panettone per tutti. Ma non è finita qui: due Animatori/prestigiatori (Paolo e Ilaria) si sono esibiti con i loro giochi.

i vincitori :

primo premio – sezione Bambini aiutati da Adulti

primo premio – sezione Bambini

primo premio – sezione Adulti

nella pagina PRESEPI troverete le foto degli altri presepi in concorso.

QR per canale TelegramClicca o inquadra per iscriverti al canale TELEGRAM della parrocchia 

 

... ultime notizie ...

aggiornamenti dal Bollettino dell'Unità Pastorale SYN

Segreteria Parrocchiale

NUOVI ORARI SEGRETERIA Grazie alla disponibilità di alcuni nuovi volontari possiamo ampliare i turni. I nuovi orari sono: lunedì 10.00 - 12.00 martedì chiuso mercoledì 9.00 - 11.00 giovedì 10.00 -... Leggi tutto l'articolo "Segreteria Parrocchiale"

Casa del Pellegrino, vent’anni e non sentirli

Il 26 dicembre di 20 anni fa (era il lontano 2003) veniva inaugurata la Casa del Pellegrino, dopo la trafila dell’acquisizione e del restauro. Da quel momento la Casa è... Leggi tutto l'articolo "Casa del Pellegrino, vent’anni e non sentirli"

Restauro Pala altare SS. SACRAMENTO

Abbiamo chiesto ad una ditta specializzata una valutazione di massima per gli interventi restauro di alcune tele custodite nel santuario che necessitano di manutenzione. La prima destinataria di cure sarebbe... Leggi tutto l'articolo "Restauro Pala altare SS. SACRAMENTO"

Benedizione degli animali 2024

Benedizione con tutti i vostri animali, sotto la scalinata del monastero S. Marco sabato 20 gennaio 2024 alle ore 15:30 per l’intercessione di Sant’Antonio abate. Leggi tutto l'articolo "Benedizione degli animali 2024"

Circolo Ricreativo Culturale – APS

17a RASSEGNA TEATRALE 2024 

Il Circolo Ricreativo organizza nel salone del Patronato di Monteortone la XVII RASSEGNA TEATRALE, con il seguente programma di quattro spettacoli:

Sabato 6 aprile:
Quattro donne e un maggiordomo” della compagnia “TomTom Teatro”.
Sabato 13 aprile:
Tutta colpa di un caffè” della compagnia “Amici del teatro veneto” di Cartura.
Sabato 20 aprile:
Natale in casa Cavin” della compagnia “Teatro Tradizioni Venete”
Sabato 27 aprile:
Gallina canta e galo tase” della compagnia “Le acque mosse” di Battaglia Terme

Inizio spettacoli: ore 20.45
Vendita biglietti: ogni sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20.00. No abbonamenti o prevendite

Contatti

Recapiti della parrocchia:
CANONICA (parroco): 049 8669447
SCUOLA DELL’INFANZIA: 049 8668122
Don Giuseppe Galiazzo (parroco moderatore) 328 1979735, oppure mail monteortone@diocesipadova,it
Don Paolino Bettin 380 3507117
Don Filippo Chiaffoni 328 8181586
Don Danilo Zanella 347 2452770

Segreteria Parrocchiale – tel. 049 667165, oppure segreteria@monteortone.it
lunedì: 10.00 – 12.00
martedì: chiuso
mercoledì: 9.00 – 11.00
giovedì: 10.00 – 12.00 e 15.30 – 17.30
venerdì: 15.30 – 17.30
sabato: 10.00 – 12.00

Caritas Unità Pastorale – tel. 049 667165, oppure caritas@monteortone.it
Mercoledì dalle 9.00 alle 11.00
Giovedì dalle 15.30 alle 17.30

mail:
webmaster@monteortone.it, oppure compila il seguente form:

Indirizzo Email a cui essere contattato
Eventuale recapito telefonico a cui essere contattato
inserire il commento o il messaggio.