Ciao mi chiamo Marco Parigi, Ecommerce Manager, SEM/SEO Strategist

foto_marco_principale

Da sempre appassionato di informatica e tutto ciò che riguarda i computer ho iniziato a lavorare in questo campo oramai 15 anni fa.

La facoltà di Informatica mi ha fornito le basi di programmazione e di project management, mentre in parallelo muovevo i primi passi nella grafica.
L’entusiasmo per il web e le sue possibilità mi hanno portato ad approfondire il suo studio, sperimentando e lavorando sodo sono diventato un web designer e frontend developer.

E’ a questo punto, con un po’ di gavetta alle spalle, che ho provato l’avventura di una società di comunicazione, all’interno della quale ho fatto molta pratica e che mi ha pian piano spostato dalla grafica al marketing e al project management.
L’esperienza della società di comunicazione mi ha formato molto e mi ha insegnato parecchio sul mondo del lavoro nel web.

Dopo qualche anno ho deciso di lasciare l’azienda che avevo co-fondato per mettermi in gioco su nuovi orizzonti, non solo del web e ma anche del marketing, settore che da sempre mi ha affascinanto, approfondendo anche il lavoro in ambito SEM e SEO. Il mix di passione, esperienze e studio mi ha portato ad avere ogni sorta di collaborazione.

Tra queste c’è un’avventura cominciata qualche anno fa con un E-commerce per il quale svolgo il compito di Responsabile Tecnico e di Responsabile Marketing. E’ un caso di studio interessante perché mi ha portato a conoscere tutti gli aspetti di un negozio online dall’interno.
Posso oggi dire, con una certa soddisfazione che preso sull’orlo del fallimento oggi fattura sui 2 milioni di euro l’anno [2019] e con una crescita costante.

Grazie a questa esperienza oggi mi occupo principalmente di soluzioni E-commerce

In particolare, dopo aver analizzato l’azienda e i suoi competitor, il target di riferimento, il budget, mi occupo di creare, gestire ed ottimizzare tutto il processo di vendita online, attraverso l’uso di strategie di traffico GoogleAds/SocialMedia Ads, comparatori di prezzo, campagne display.

Per le soluzioni E-commerce sono esperto di studio e gestione di Marketplace e analisi della Supply Chain.
Per ogni soluzione E-commerce viene realizzato un business plan per analizzarne la fattibilità o migliorarne l’efficacia.

Dopo aver stabilito la migliore strategia, mi occupo della gestione delle attività di benchmarking e del pricing dell’offerta commerciale con successiva analisi dei risultati.

Mi occupo anche di strategia di Lead Generation e di creazione/ottimizzazione dei funnel di vendita.

Dai uno sguardo ai miei ultimi progetti realizzati