Vuoi conoscere le date dei prossimi concerti?

La nostra storia

Bob Marley Tribute since 2004

Le ONDE ROOTS nascono a Fiumicino (Roma) nel Settembre 2004 da una costola di un gruppo Reggae di musica originale. Il cantante/sassofonista ROMOLO DE SANTIS e la sezione ritmica formata da suo fratello FABRIZIO e dal bassista ALESSANDRO POCCI decidono di non mollare la musica “in levare” e chiamano intorno a loro altri musicisti, amici di vecchia data. Si uniscono quindi al gruppo RICCARDO POCCI (gemello di Ale) alla chitarra, ALESSANDRO MURA all’altra chitarra e SIMONE MASSIMI alle tastiere.
Entrando in sala prove si comincia a suonare BOB quasi per inerzia e subito nasce l’idea di mettere su una band-tributo ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. La passione e soprattutto l’amicizia tra i membri fa si che le ONDE ROOTS attraversino 3 lustri senza cambi di formazione tranne nel 2017 quando, a causa della prematura scomparsa di Alessandro Pocci, Simone prende il suo posto al basso, lasciando le tastiere a PASQUALE RENNA, il quale già collabora da anni col gruppo in qualità di sostituto.
Nell’arco di questi anni le ONDE ROOTS hanno ampliato il repertorio fino a più di 50 brani (interi o inseriti in medley), percorrendo tutte le fasi e gli stili musicali di BOB. Dagli inizi solisti Ska del 1962 al periodo Rocksteady con i THE WAILING WAILERS, passando poi al sound più Roots dei primi THE WAILERS, con la mitica formazione comprendente TOSH e BUNNY, fino alla consacrazione e al mito con i suoi album targati BOB MARLEY & The Wailers. Il gruppo ha suonato e suona in buona parte d’Italia, toccando in questi anni ripetutamente Lazio, Toscana, Lombardia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

  • e il repertorio è sempre in aumento...

  • Ma il numero va moltiplicato almeno per tre...

  • Siamo pronti anche per la tua...

  • E ancora ci divertiamo come il primo...

LA BAND

(passa sopra ogni foto per info addizionali)

ROMOLO (Tafkaj)

Voce/Sax tenore/Chitarra
Fondatore del gruppo, suona e canta Reggae dal 1995 con la stessa passione. Bianco e calvo, rappresenta l’antitesi di Bob, ma ciò non gli impedisce di sopportare il gravoso onere di trasmettere le emozioni della sua musica grazie alla sua voce e al suo sax. A volte accompagna la ritmica con la sua chitarra denominata “Number One” e costruita dal chitarrista delle Onde Roots Alessandro.

FABRIZIO (Bad Demon)

Batteria/Percussioni/Cori
Co-fondatore del gruppo, col suo inimitabile “One drop” potente e autoritario è il motore delle Onde Roots. Specializzato nei ritmi Jamaicani, usa svariati set di batteria e percussioni, a seconda della situazione contingente. Colora le melodie coi suoi cori in falsetto, in puro stile Bunny Wailer.

ALESSANDRO (Dr. Trench)

Chitarra/Tromba/Cori
Chitarrista eclettico e virtuoso, con un background metal e hard-rock, porta nel gruppo influenze e sound diversi. Usa varie chitarre, prevalentemente “Les Paul” (anche auto-costruite), pedali vari e un processore Moer GE200. I suoi cori baritonali ricordano la voce di Tosh ed in alcuni brani si cimenta nel suonare la tromba, formando una sezione fiati col sax di Romolo.

RICCARDO (J.L.Rossini)

Chitarra
Chitarrista solido e portatore sano di Roots, la sua ritmica è un metronomo e i suoi assoli caldi e potenti. Tutto ciò anche grazie al suono della sua “Les Paul” abbinata alla testata Masotti/Mezzabarba. Effetti usati in pedaliera: Wah, Reverbero, Delay e Overdrive.

SIMONE (Fi Masta)

Basso elettrico
Quotato bassista anche in ambito internazionale, ha iniziato nelle Onde Roots come tastierista. Dopo la scomparsa di “Family Man Pocci” è passato con grande piglio al suo ruolo naturale e si è calato nella non facile parte di sostituto del compianto Alessandro. “Fender Sound” potente e presenza scenica, forma con Fabrizio una sezione ritmica tra le più solide del panorama Reggae.

PASQUALE (Masta Paich)

Tastiere/Cori
Con il passagio di Simone al basso, Pasquale, già collaboratore delle Onde Roots da anni come sostituto, passa titolare alle tastiere. Con la sua Mini-Korg e il suo computer crea suoni ricercati e molto fedeli agli originali, con cui riesce a ricreare le atmosfere Roots degli organi di Lindo e quelle più moderne di Downie con la stessa facilità. Supporta anche i cori come terza voce.

SKA-GNOZZI

Vari
Durante i Tour collaborano con il gruppo vari musicisti in sostituzioni provvisorie:

– LUCA PICHI:
Batteria/Percussioni
– MARGHERITA FLORE:
Tastiere/Cori
– GABRIELE D’AGATA:
Basso elettrico
– DAVIDE GABOARDI:
Tastiere
– FRANCESCO PRADELLA:
Batteria e percussioni
– MASSIMO MARRACCINI:
Batteria e percussioni

ALESSANDRO (Family Man)

Basso elettrico
Soprannominato “Family Man” per il suo stile ed il suo gusto musicale con i quali riusciva a ricreare con naturalezza il sound e le atmosfere del suo grande mito Aston Barrett. Musicista impeccabile e uomo ed amico eccezionale, ha calcato i palchi con le Onde Roots, di cui era co-fondatore, fino ad un mese prima della sua dipartita, dopo aver lottato come un leone contro un’infame malattia. Ha lasciato un grande, incolmabile vuoto ed è nel suo nome che il gruppo continua questa avventura, ricordandolo con amore ad ogni concerto.

Vuoi vederci e sentirci in azione?

Ti interessa un concerto delle Onde Roots?

Lascia qui un messaggio oppure chiamaci ai numeri a fine pagina