Prezzi Terme

1.5M ratings
277k ratings

See, that’s what the app is perfect for.

Sounds perfect Wahhhh, I don’t wanna

Vacanze Termali in Toscana

Trascorrere un soggiorno alle terme è un modo di fare una vacanza diversa, rilassandosi e, nello stesso tempo, prendendosi cura di se stessi.

Innanzitutto bisogna sfatare quelle che sono le normali credenze per ciò che riguarda questo tipo di soggiorno: non si tratta né di una vacanza per “vecchi”, né per ammalati.

E’ vero che nelle località convenzionate i trattamenti termali per la loro efficacia nella cura di diverse patologie vengono anche garantiti dal servizio sanitario nazionale, qualora il medico curante lo ritenga opportuno, ma ciò non significa che “passare le acque” sia una faccenda solo per persone dalla salute compromessa.

Anzi, un soggiorno alle terme è tutt'altro.

Le località termali, sparse in tutte le regioni della penisola, sono dotate di strutture ricettive molto moderne e con ogni comfort, dalla connessione wi-fi a sale giochi e ricreazione per piccoli e adulti, a parchi e giardini fino a piccoli centri benessere.

Le varie terapie vengono praticate negli stabilimenti che possono essere gestiti da un ente pubblico o privato e l'accesso non è precluso ad alcuno, ovviamente se non prescritta da un medico la somministrazione dei servizi è a pagamento.

Di norma si può usufruire di balneoterapia, fangature, assunzione di acqua minerale come bibita, ma anche docce di vapore e massaggi.

E’ chiaro che pur non soffrendo di patologie specifiche si trae un immenso giovamento da questi trattamenti che permettono di ritrovare appieno la forma fisica dopo lo stress che impone la vita di tutti i giorni.

Ma alle terme sono disponibili anche molti percorsi che prevedono cure anti-cellulite, di bellezza o di semplice rilassamento.

Per ogni tipo di trattamento c'è un vero e proprio listino prezzi, vengono praticate tariffe agevolate qualora si stipulino ingressi cumulativi per più giorni o settimanali.

In diverse località termali, solitamente quelle dove si trova un unico stabilimento, spesso questo si trova annesso a un hotel e nelle tariffe alberghiere sono comprese anche quelle per i trattamenti terapeutici e/o di benessere.

Un soggiorno in una località termale è possibile tutto l'anno o quasi (alcuni stabilimenti chiudono durante i mesi invernali), prevedono di solito aperture straordinarie per i periodi di vacanza come possono essere i giorni a cavallo delle festività natalizie, di fine anno o pasquali. Per incentivare l'afflusso proprio in queste settimane sono numerose le offerte termali di moltissime località.

Ci sono soggiorni comprensivi di trattamenti a prezzi molto convenienti; spesso gli hotel propongono formule che prevedono “tre giorni al prezzo di due”, oppure nelle tariffe possono essere compresi il cenone di Capodanno o una serata danzante.

Le offerte delle terme non finiscono certo qui. Molte strutture alberghiere inseriscono nei prezzi praticati anche uno o più ingressi gratuiti a uno stabilimento termale, a una spa, oppure propongono escursioni nei dintorni, degustazioni di specialità gastronomiche locali o la partecipazione a qualche evento culturale di rilevanza.

Per quanto riguarda il last minute terme, prenotando con un minimo anticipo si ottengono tariffe di assoluto favore che potranno dar modo di provare cosa significhi una vacanza all'insegna del benessere.

Le offerte per le terme non si limitano certo al last minute degli hotel, ma anche gli stessi stabilimenti sono in grado di proporre tariffe particolarmente scontate in determinati periodi o weekend. E non solo gli stabilimenti, ma anche i vari centri benessere che utilizzano le acque delle sorgenti minerali studiano pacchetti promozionali da offrire ai clienti proprio durante i periodi in cui anche gli alberghi fanno offerte - terme particolarmente attraenti.

Se non avete mai trascorso un soggiorno in una località termale approfittare delle offerte - terme o dei last minute degli hotel, degli stabilimenti e dei centri benessere è assolutamente consigliabile per avvicinarsi a un tipo di vacanza che si rivela benefica da tutti i punti di vista.

offerte lastminute terme

Terme in Toscana: prezzi e offerte

La Toscana vede la presenza di numerosi centri termali, alcuni dei quali notissimi anche a livello internazionale per l'eccellente qualità delle acque, le ottime strutture ricettive e l'incantevole paesaggio.

Il maggiore comprensorio termale si trova nella provincia di Siena, dove si trovano Chianciano, San Casciano dei Bagni, Montepulciano, San Giovanni Rapolano, Bagni San Filippo e Monticiano.

Chianciano e Montepulciano si trovano al confine tra al val d'Orcia e la Val di Chiana, sulle colline dove si produce l'omonimo vino.

La prima località era già nota in antichità per le proprietà delle sue acque adatte per problemi epatici, biliari e digestivi e vede la presenza sul suo territorio di cinque stabilimenti termali.

Le calde acque termali di Montepulciano, indicate soprattutto per le patologie respiratorie e ortopedico-traumatologiche, invece per secoli sono state utilizzate dai locali e solo negli ultimi decenni è sorto uno stabilimento.

A Chianciano e Montepulciano le cure termali possono essere completamente a carico del servizio sanitario, mentre sono a pagamento le cure di bellezza i cui prezzi giornalieri si aggirano sui 40 euro.

San Casciano dei Bagni, con il suo nuovo meraviglioso centro termale accanto al vecchio impianto rinascimentale, possiede 42 sorgenti di acque ricchissime di calcio e di elettroliti che hanno proprietà anti infiammatorie, antibatteriche e sono adatte per patologie digestive ed epatiche.

Nella località si trovano terme libere, ma anche hotel che offrono cure specialistiche comprese nelle tariffe alberghiere che si aggirano sui 300 euro.

Le altre località della provincia senese vedono la presenza di terme all'interno di strutture ricettive che consentono anche il soggiorno, le tariffe alberghiere possono essere comprensive anche del costo delle cure.

A Rapolano Terme le due sorgenti assicurano benefici a chi soffre di malattie respiratorie, articolari, circolatorie e cutanee. Il costo per un ingresso alle piscine si aggira sui 16/20 euro e le fangature vanno dai 25 ai 75 euro.

Bagni San Filippo, in Val d'Orcia, possiede uno stabilimento all'interno di un palazzo settecentesco che ospita anche l'hotel. Le acque hanno fama di essere miracolose secondo quanto riferiva San Filippo Benizi.

I trattamenti termali prevedono abbonamenti settimanali che vanno da circa 50 euro per le inalazioni ai 120 per i fanghi.

A Bagni di Petriolo (Monticiano), frequentatissima località fino al Rinascimento, si curano gotta, artrite e malattie del ricambio. Le terme sono in nuova struttura che sorge accanto a quella medioevale. I prezzi per le cure e il soggiorno partono da circa 100 euro per persona al giorno, ma sono previsti sconti per weekend e soggiorni settimanali.

In provincia di Pistoia due sono i centri termali più importanti: Montecatini Terme e Monsummano Terme che si trovano nella Valdinievole.

La prima cittadina offre ben 9 stabilimenti termali le cui qualità delle acque sono indicate per le più diverse patologie (respiratorie, digestive, epatiche, riabilitative, ecc).

I trattamenti possono essere convenzionati con il servizio sanitario oppure essere erogati a pagamento con tariffe scontate per gli abbonamenti; i prezzi vanno dai 12 euro per le inalazioni ai 70/80 euro per la fangoterapia. I costi del soggiorno variano invece secondo secondo la struttura scelta.

A Monsummano, dove si può godere delle terapie di vapore in grotte naturali, gli ingressi giornalieri si aggirano sui 20 euro, ma esistono abbonamenti e pacchetti a prezzi agevolati per periodi settimanali o quindicinali.

Bagni di Lucca è frequentata fin dal medioevo e le sue acque sono indicate per il trattamento dell'obesità, delle artropatie, delle malattie dermatologiche, respiratorie e ginecologiche. Le cure vere e proprie hanno costi giornalieri che vanno dai 3 euro per un'inalazione ai 25 per una fangatura.

In provincia di Pisa si curano disturbi reumatici, artritici, circolatori, respiratori e ginecologici e il centro termale più noto è Casciana. Le terme hanno costi giornalieri che vanno dai 9 euro per inalazioni ai 31 per una fangatura; sono ovviamente a disposizione abbonamenti settimanali e quindicinali.

A San Giuliano invece i trattamenti vengono offerti dagli hotel termali che uniscono al soggiorno le cure e i costi si aggirano sui 300 euro giornalieri.

Citiamo inoltre le Terme dei Papi a Viterbo, che anche se non appartengono alla regione Toscana, non sono molto distanti da essa e meritano sicuramente di essere visitate.

terme offerte lastminute