Cosa rappresenta il logo?

 

Così come la Fenice risorge dalle proprie ceneri, "speriamo" che i nostri cari si risollevino dallo stato di malattia e tornino a prendere possesso delle loro scelte di vita.

2-8-2016 

 
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2015


I familiari nella prima riunione

Il giorno 20 marzo 2006 in Pisa si è riunita la prima Assemblea Ordinaria dei soci di “Speranza” ONLUS Associazione Familiari Diversabili Psichici.


Si comunica che da settembre 2015 gli incontri settimanali con i soci e i familiari interessati si tengono il Lunedì sera, ore 17-19.30 nella sede di Pisa in Via Romiti 2 [piano-terra, a sinistra della scala che sale al primo piano].

Comune di Pomarance ed Associazione Speranza "Insieme per i Disabili". Il comune di Pomarance e l’Associazione Speranza (Presidente Dott.Manuela Sassi) che si occupa dei problemi della Diversibilità Psichica hanno concluso un importante accordo per la riduzione della Tari a partire dall’anno 2016.
Il nuovo regolamento Comunale per la TARI prevede all’art 16 comma 1 lettera C per chi ha a carico un portatore di handicap sia fisico che psichico, riconosciuto ai sensi della legge 104/92 con una invalidità non inferiore al 60 per cento una riduzione della TARI in funzione del reddito.
Con un ISEE sino a 15.000 euro viene riconosciuta una riduzione del 30 per cento.
Con un ISEE da 20.000 a 30.000 euro viene riconosciuta una riduzione del 20 per cento.
Con un ISEE superiore a 30.000 euro viene riconosciuta una riduzione del 10 per cento.
Ai fini dell’ottenimento della riduzione, chi ha i requisiti deve presentare la domanda all’Ufficio Tributi allegando il certificato ISEE e la documentazione attestante l’nvalidità della persona a carico, facente parte del nucleo familiare.
L’Associazione Speranza che da anni opera sul territorio (responsabile dell’Alta Val di Cecina, Giuliano Franchi), ringrazia l’Amministrazione Comunale della sensibilità dimostrata nei confronti delle famiglie che devono lottare tutti i giorni contro i disagi dei loro familiari e riconosce che questa è la prima volta che l’Amministrazione del Comune di Pomarance, attua tale regolamento.

Contributo del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale in merito alla morte di Andrea Soldi a seguito di TSO.


Seminario - Pisa venerdì 11 aprile 2014
Convento dei Cappuccini - via dei Cappuccini, 4 Pisa

#LUOGHI ABILI L'evoluzione della capacità di accogliere
Il seminario nasce oltre che per presentare l'offerta formativa 2014 del progetto Aida, anche per riflettere sul concetto di "luogo abile" ovvero spazio, di lavoro, abitativo e sociale, fisico o virtuale, che sia in grado di accogliere, integrare e vallorizzare i molteplici gradi delle diverse abilità.


Udire le Voci e salute mentale - Corso di formazione per utenti, familiari e operatori 9 aprile -- 15 maggio -- 13 giugno 2014 Casa dela Cultura Via Forlanini, 164 Firenze Centro.

Centro Regionale per lo Sviluppo dell’Auto Aiuto nella Salute Mentale REGIONE TOSCANA - AiSME e Casa dela Cultura - Rete Toscana Utenti Salute Mentale - Gruppo di Auto Aiuto di Massa - Associazione l’Alba di Pisa in collaborazione con il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale


Da Gisella Trincas, Presidente UNASAM: "è partita oggi la raccolta di firme di una Petizione popolare contro la proposta di legge Ciccioli approvata in Commissione Affari Sociali della Camera e che rischia di approdare in Aula! Vi chiedo di firmare la Petizione e diffonderla quanto più potete con solo con le nostre associazioni ma con tutti i vostri contatti. E' estremamente importante. Questo è il sito a cui collegarsi: http://manicomionograzie.it/

Il 12 giugno 2012 si è svolta l'Assemblea nazionale del comitato StopOpg: continua la mobilitazione per chiudere definitivamente, e senza trucchi, gli Ospedali psichiatrici giudiziari e per fermare gli attacchi contro la legge Basaglia. Leggi il Comunicato.

Il 12 maggio 2012 si è svolto l'incontro di Formazione presso il Coordinamento toscano dal titolo "Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e Salute Mentale" a cura di Galileo Guidi. Nella Sezione Documenti si possono consultare le diapositive,

Il 24 marzo 2012 alle ore 17 si è svolto l'incontro in collaborazione con 2 psicologhe dal titolo “Prendersi cura vs. curare: quando ascolto ed empatia sono al servizio della famiglia” presso la sala riunioni del DSM in Via Romiti a Pisa.

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ha effettuato un sopralluogo nell'OPG di Montelupo ed ha raccolto le sue osservazioni in questo documento inviato all'Amministrazione Regionale.

Il 24 febbraio 2012 si svolge l' EVENTO CULTURALE “L’orizzonte del mare” presso la Sala del consiglio comunale di Massa Carrara dalle ore 10:00 alle ore 13:00, promosso dall'Associazione Auto Mutuo Aiuto Psichiatrico di Massa in collaborazione con la USL e il Comune.

Programma del Convegno "Nuovi Spazi di Vita: Silvano Arieti - Ricerca e nuove frontiere per la disabilità intellettiva medio-lieve" venerdì 10 febbraio 2012 ore 09.00 – 18.00, che si svolge presso la Sala Convegni delPOLO TECNOLOGICO, Via Giuntini 13, 56023 Navacchio (PI).

Programma degli eventi organizzati dall'Associazione "Strada facendo" di Pontedera. Inizio lunedì 16 gennaio 2012.

Il 25 gennaio 2012 l'Ars Toscana organizza il Convegno "Epidemiologia della Salute Mentale". Occorre la registrazione.

Il 19 dicembre 2011 alle ore 21 a Pontedera in Via Valtriani - Saletta Carpi, si svolgerà la Presentazione del libro Immagini del Silenzio. Sguardi su santità e follia di Antonella Garofalo, Edizioni ETS, organizzato dal Comune di Pontedera, dalla Società della Salute della Valdera e dall'Associazione Strada Facendo.

L'inziativa ‘‘Perché aderire alla rete’’ della Rete Toscana degli utenti della Salute Mentale vuole promuovere una partecipazione attiva degli utenti al progetto di “Rete regionale” come voce degli utenti nella difficile ma necessaria rivendicazione dei diritti. Inviate la scheda compilata presente nel documento alla mail: retetoscana.usm@libero.it.

Il 29 Novembre 2011 si svolge a Firenze il Settimo Convegno di programmazione e verifica sul funzionamento dei servizi integrati per la Salute Mentale organizzato dal Coordinamento Toscano delle Associazioni della Salute Mentale e dalla Giunta Regionale Toscana: Quanto la persona è al centro della sua cura?

Bando di partecipazione al Premio Nazionale per opere inedite “Comunità di Salute Mentale: Storie di ordinario vicinato” 2011/2012 - I edizione La Società Cooperativa Sociale ASAD e l’Associazione degli Editori Umbri promuovono la I edizione del Premio Nazionale “Comunità di Salute Mentale: Storie di ordinario vicinato” per opere inedite di narrativa e di saggistica.

Il 9 e 10 luglio si svolge l'incontro annuale al Giogo organizzato dalla Associazione Astolfo e sostenuto dal Coordinamento Toscano. Volantino con il programma degli interventi.

Il 30 giugno 2011 si è riunita l'Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio. Nella Sezione Documenti sono stati aggiornati i Verbali.

Il 14-17 giugno 2011 si svolge a Roma il SANIT, nel cui programma è inserito il Convegno organizzato dall'UNASAM per il 17 giugno. Il Coordinamento Toscano sta organizzando il pulman per facilitare la partecipazione; coloro che sono interessati sono pregati di segnalare la loro adesione (tel. 0583.440615).

Lettera al Ministro Fazio e Mozione conclusiva dell'Assemblea Congressuale UNASAM. Documento e Appello per la chiusura dell'OPG di Montelupo.

Il 19 aprile 2011 a Lucca a Palazzo Ducale si svolge il Seminario Psicoterapia farmacoterapia e trattamenti non tradizionali organizzato dalla FASM. Vedi scheda Eventi.

Il 19-20 marzo 2011 a Cagliari si svolge il Convegno Annuale della FISH a cui partecipiamo come delegati.

Il 29 Novembre 2010 si è svolto il Sesto Convegno annuale del Coordinamento Toscano delle Associazioni della Salute Mentale a Firenze: Quanto la persona è al centro della sua cura? Vedi dettagli nella scheda Eventi

Lunedì 18 ottobre 2010 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Pisa l'Associazione Speranza Onlus condurrà l'incontro Promozione della lettura in contesti di disagio psichico con la presentazione dal titolo “Le famiglie come risorsa e valore aggiunto del sistema socio-sanitario regionale” Partecipano: Manuela Sassi, Roberto Lucaferro, Paola Meucci.

Lunedì 7 giugno 2010 a partire dalle ore 16 si svolgerà la festa dell'Associazione Speranza presso il Retone degli Ospedalieri sul Viale D'Annunzio (vicino al Bar-Alimentari). Siete tutti invitati!

Il 27 maggio 2010 si è svolta la manifestazione nazionale a Roma alla presenza del ministro Fazio e organizzata dall'UNASAM. Il tema sarà: "La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. Le Associazioni dei Familiari e degli Utenti della Salute Mentale presentano luci e ombre delle realtà regionali".

Si invita a leggere il verbale della riunione del Coordinamento Toscano delle Associazioni di Salute Mentale per l'importanza che i temi trattati rivestono per noi familiari.

Il prossimo 20 aprile 2010 si terrà l'Assemblea ordinaria dei Soci presso la Sala a piano terra di Via Romiti.

La Biblioteca Comunale di Pisa organizza il 5° incontro "PAROLE DI SALUTE @LLA TUA BIBLIOTECA" per giovedì 15 aprile ore 17.

Il gruppo teatrale del Centro di Salute Mentale di Pontedera "Il Teatro del Sole" presenta domenica 28 marzo alle ore 17, presso il Teatro delle Sfide di Bientina, lo spettacolo Pomeriggio Allegro dedicato a Mauro Gallevi (psichiatra innovatore nel campo della salute mentale scomparso da due anni) regia di Andrea Kaemmarle.

PROSSIMI EVENTI di gennaio 2010: link al sito dell'Alba

EVENTI della prima settimana di dicembre per la giornata mondiale della Salute Mentale del 5/12/2009 organizzati da L'Alba: leggi la Locandina.

Il Coordinamento Toscano, insieme alla Rete delle Associazioni e la Regione Toscana, invita a partecipare numerosi al Convegno annuale che si terrà a Firenze il 1 dicembre 2009. Si ricorda che è disponibile il pulman per il trasferimento gratuito a Firenze, che parte alle ore 7 del 1/12/2009 dal parcheggio di Via Cisanello, davanti a Esselunga. Contattare L'Alba per la prenotazione.

L'Alba sta organizzando le iniziative che si terranno in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 5 dicembre: controllare sul sito il programma: www.lalbassociazione.com.

Si segnala l'iniziativa del CESVOT del 27/11/2009 per le Associazioni di Volontariato della zona Pisana: "Buone prassi del Volontariato ...". Visionare l'invito per il luogo di svolgimente e per gli appuntamenti delle zone di Pontedera e Volterra.

Si ricorda che la referente per l'aiuto-aiuto presso la stanzina è Emilietta Guzzon da contattare a questo numero: 328 9619983.

Iniziano gli incontri organizzati dalla Biblioteca Comunale di Pisa sul tema del disagio psichico.

Il 13 novembre 2009 alle ore 15.30 si tiene al CNR la Conferenza-dibattito: Il paziente protagonista. In Toscana si può fare

Il 14 luglio 2009 si è insediata la Consulta Speciale per la Salute Mentale instituita dal Dipartimento di Salute Mentale sulla base delle Linee Guida contenute nella Delibera N.1016 del 27-12-2007 della Giunta Regionale Toscana. Durante la prima riunione il Dr. Rossi ha distribuito ai partecipanti la Relazione Sanitaria 2009 del DSM (v. tutti i riferimenti in Documenti).

Il 28 aprile 2009 si è svolta l'Assemblea dei Soci per l'approvazione del bilancio 2008 e per il rinnovo del Consiglio, che secondo il nostro Statuto, rimane in carica per 3 anni. Sono stati segnalati i seguenti soci, che svolgeranno le funzioni del Consiglio per i prossimi 3 anni: Carloni Anna Maria, Fontana Sandra, Guzzon Emilietta, Lucaferro Roberto, Macchia Cristina, Meucci Paola, Pierotti Danilo, Sassi Manuela. Nell'Assemblea del 5 maggio 2009 per il Consiglio Direttivo sono state deliberate le seguenti nomine:

  • Sassi Manuela, Presidente
  • Lucaferro Roberto, Vicepresidente
  • Macchia Cristina, Tesoriere
  • Fontana Sandra, Segretario

19 marzo 2009: Terapie riabilitative per la salute mentale.
Riflessioni per uno stile organizzativo
. Seminario che l'Associazione F.A.S.M propone come momento formativo per trovare nuovi stimoli per la salute mentale. Si è svolto a Palazzo Ducale a Lucca.

27 marzo 2009: Convegno Residenzialità psichiatrica: esperienze a confronto, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Rete dei Servizi presso la Leopolda a Pisa dalle ore 9.

22 dicembre: Pranzo di Natale siete invitati a partecipare.

5 dicembre: GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE MENTALE 2008

L'associazione Progetto Laboratorio di Pontasserchio è lieta di invitare all'iniziativa di venerdì 5 Dicembre, ore 16 al Parco della Pace per l'evento conclusivo del Progetto "IL Laboratorio dell'Olio".

Dal 3 al 7 dicembre L'Alba organizza varie iniziative, elencate nel Programma sul sito dell'Associazione. Per i familiari segnaliamo la riunione del 4 dicembre alle ore 19 presso il Circolo dell'Alba in Via delle Belle Torri,8 a Pisa.

IMPORTANTE
Il Coordinamento Toscano, insieme alla Rete delle Associazioni e la Regione Toscana, invita a partecipare numerosi al Convegno annuale che si terrà a Firenze il 28 novembre 2008. Si ricorda che è disponibile il pulman per il trasferimento gratuito a Firenze, che parte alle ore 7 del 28/11 dal parcheggio di Via Cisanello, davanti a Esselunga. Contattare L'Alba per la prenotazione.

lmportante Delibera della Giunta Regionale Toscana, diffusa dal Coordinamento Toscano, che finalmente riconosce i diritti di integrazione socio-lavorativa per i nostri cari. Sono in corso iniziative concrete che la Regione toscana sta mettendo in campo per attivare i percorsi riabilitativi.Su questi temi si veda nella sezione Documenti e Novità.

Speranza è presente al Convegno annuale che si svolge a luglio presso la struttura di Casa al Giogo a cura dell'Associazione Astolfo.

Speranza è presente all'Agrifiera il giorno 26 aprile 2008 con una postazione presso lo stand della Consulta del Volontariato, ore 15-19.

Il Coordinamento Toscano, in occasione del trentennale della legge Basaglia, ha presentato il Manifesto con i punti essenziali condivisi da più sigle. Ogni Associazione potrà farne le copie che vuole e distribuirle sul territorio. Inoltre questo manifesto prevede la sottoscrizione con la raccolta di firme che poi verranno presentate al nuovo governo.

L’ANMIC ha avviato un’importante iniziativa legislativa popolare per l’incremento delle pensioni e degli assegni degli invalidi civili.
Se vuoi aderire alla raccolta delle firme puoi rivolgerti alla sede ANMIC della tua provincia o alla nostra Associazione. Vedi il volantino.

Il Pranzo di Natale del Centro Basaglia del 18/12/2007 (vedi Eventi)

L'Associazione Speranza ha partecipato al Convegno annuale a Firenze del 23 novembre 2007, organizzato dal Coordinamento toscano.

L'Associazione Speranza ha collaborato al convegno organizzato dal Comune di San Giuliano il 17 novembre presso l'Hotel Granduca, con orario 9.30-13.00, in occasione dell'Anno Europeo per le Pari Opportunità per tutti.

Dal mese di settembre è stata ripresa l'attività degli incontri del martedì dalle 15.30 alle 18.00 presso la sede ANMIC di Via Pindemonte. Durante l'orario di questi incontri è possibile utilizzare il seguente numero di telefono: 328 9619983, anche con SMS.

Controllare in Novità le ultime segnalazioni.

News in Eventi: sono stati aggiunti brani audio degli interventi del dr. Capone e della dr.ssa Della Martina.