Sembrerebbe - vista dal di fuori - molto tecnica la professione del promotore finanziario, o "Financial Advisor". Oltre a tabelle, grafici, numeri, quotazioni e bilanci, c'è dell'altro? Certo. Ci sono le persone. Che sono tutte diverse e che parlano di denaro parlandoci in realtà di sogni, progetti, ambizioni, lavoro, fatica, ansie e incertezze. Riuscire, fra i numeri e le percentuali, a percepire quanto delle componenti di cui sopra prevalga nelle persone che incontriamo fa parte integrante e fondamentale del lavoro. C'è chi, come me, lo ha scelto dalla laurea. C'è chi ha lasciato la banca dove sempre più spesso, anche se non sempre, i "consigli per gli acquisti" arrivano dall'alto e diventano solo prodotti senza essere soluzioni. Ma tutti coloro che lo fanno con passione mettono assieme emozione e know how, cuore e cervello, per far sì che l'Economia e la Finanza, che sono sempre state e rimangono Scienze Sociali, servano le persone, e non viceversa...
Il punto di arrivo nella professione che svolgo non è mai costante; la continua crescita alla quale tendo fa sì che ad ogni traguardo raggiunto se ne ponga davanti un altro più ambizioso ed elevato, ma è la consapevolezza del punto dal quale sono partito che mi fa essere oggi un consulente finanziario soddisfatto e realizzato. I miei obiettivi professionali sono però sempre caratterizzati da un elemento stabile: la soddisfazione delle persone alle quali mi rivolgo nel dare assistenza. La loro soddisfazione non deve essere legata ad un lasso di tempo determinato, ma ciò che cerco di realizzare è un' assistenza protratta nel tempo, capace di coinvolgere anche le generazioni future. Far capire ai ragazzi che cominciare ad interessarsi alla gestione del risparmio seriamente è lo strumento che consentirà loro di realizzare più facilmente i propri sogni e le proprie ambizioni, indirizzando denaro e attenzioni per ciò che realmente ha valore, ossia la costruzione di un futuro solido, è per me fonte di sprone e di soddisfazione.
L'assistenza al cliente è per me un aspetto costante ed evolutivo nel tempo e ritengo la vendita di un prodotto solo un tassello per costruire una relazione che progressivamente si arricchisce fino ad arrivare ad una conoscenza personale completa e profonda. Il punto organizzativo della mia attività è il mio ufficio che agisce da fulcro per le persone, per i clienti , i quali sono consapevoli della massima disponibilità che cerco di grantire loro in ogni momento. Possono rivolgersi a me senza intermediari o tempistiche particolari da rispettare, favorendo così un rapporto diretto ed istantaneo. Gli aspetti tecnici della mia professione, che mi consentono di avere una conoscenza puntuale del mercato ed essere attento nel relazionarmi ad esso in modo efficace ed efficiente, sono gli strumenti informatici forniti dalla banca, o l'utilizzo di banche dati, quali Reuters o MoneyMate, per poter conferire al cliente una visione d'insieme del suo portafoglio, ai quali però è necessario affiancare l'aspetto meno tecnico ma più importante di tutti: saper ascoltare.
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