Stefano Testa

Consulenza e Pianificazione Finanziaria

CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

NON È SOLO DENARO

È IL TUO FUTURO

LE MIGLIORI SOLUZIONI AL SERVIZIO

DEL TUO PATRIMONIO

Stefano Testa - Financial Planner

L'interesse che ho sempre nutrito per l'ambito economico e finanziario mi ha spinto a ricercare una professione che mi soddisfacesse al contempo mi permettesse di essere il più possibile indipendente e potermi muovere liberamente. Al contrario di quanto ormai è una costante nel settore, la mia esperienza da promotore finanziario si è avviata senza alcuna attività intermedia in ambiti bancari o assicurativi, ma la piena coscienza di quale fosse l'attività che volessi svolgere nel corso della mia vita mi ha portato a concludere i miei studi universitari e ad avviare in breve tempo la mia carriera in partnership con una delle società leader nel mercato a livello mondiale, mantenendo comunque sempre una costante autonomia. Garantire al cliente una consulenza personalizzata e proficua è ciò che costantemente metto in atto e nel far ciò ritengo indispensabile la capacità di ascoltare, non i clienti in quanto tali, ma la persona che dietro ognuno di essi si cela. Comprendere in modo particolareggiato e puntuale quali siano le esigenze, le aspettative, i desideri, ma anche i timori e le insicurezze di ogni individuo che ho di fronte, fa sì che i progetti che ha, le sue ambizioni possano non solo essere sogni presenti nella propria mente, ma diventare realtà solide.

I miei Numeri

alcune curiosità sulla mia attività professionale

 

292
clienti soddisfatti
che in un rapporto sano e sincero ogni giorno mi rinnovano la loro fiducia
204
portafogli gestiti
che mi hanno permesso di sviluppare competenze pratiche e strategie efficaci
959
tazze di caffè
per mantenere la concentrazione, ma anche perché è un piacere berne in compagnia dei miei clienti
78
obiettivi raggiunti
nel corso della mia vita professionale grazie a dedizione, consapevolezza e passione
15000
KM annuali
che percorro per offrire ai miei clienti una consulenza presente e personalizzata
480
Feedback positivi
che ho ricevuto nel corso del tempo dalle persone che ho il privilegio di assistere
130
ore di formazione annuali
che mi permettono di essere sempre aggiornato per garantire un servizio impeccabile

I servizi

che posso mettere a tua disposizione

 

Parto dalle esigenze

Trovo soluzioni e controllo i risultati

 

E' fondamentale comprendere esigenze e punto di partenza di ogni cliente

Seneca diceva che non esiste vento favorevole al marinaio che non sa dove andare. Io dico che nessun vento è favorevole per chi non conosce il proprio punto di partenza. Sebbene io possa aver chiari in mente i miei obiettivi, non potrò tracciare una rotta attendibile finchè non conosco il porto da cui sto salpando. Per questo chiedo al mio cliente di illustrarmi la situazione patrimoniale con la massima fiducia e trasparenza, senza nascondermi nulla. Potrò agire al meglio secondo i suoi interessi, tutelandolo e consigliandolo per il meglio.

e le prospetto al cliente per una scelta consapevole dei propri investimenti

Trovare le migliori soluzioni è una delle cose che preferisco nel mio lavoro. Mi ritengo capace di questo compito e lo svolgo ogni volta con il massimo impegno e nell'interesse del cliente che a me affida i risparmi di una vita. La parte più complessa dell'attività arriva subito dopo, ovvero nello spiegare al cliente i motivi che mi hanno portato a prospettargli alcune soluzioni piuttosto che altre e guidarlo nella scelta autonoma e consapevole. Per questo dedico particolare studio e attenzione alle materie di finanza comportamentale.

Dopo aver preso la mira, quello che conta è fare centro

Sappiamo da dove siamo partiti, abbiamo pianificato con cura e messo in atto le migliori strategie per raggiungere il nostro obiettivo, adesso è il momento di controllare che tutto vada secondo i piani, correggendo di volta in volta l'assetto con aggiustamenti tattici. Nei mercati finanziari è facile attraversare delle turbolenze simili ai moti marosi, ma le onde non impediscono alle barche di navigare. Bisogna sorridere e avere fiducia in tutto ciò che si è pianificato. E' questo il modo per lavorare bene, e quando si lavora bene.... i risultati arrivano, sempre.
Competenza
Consulenza
Pianificazione
Investimento
Risparmio
Previdenza
"Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento."
Mao Tse Tung
"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita."
Mahatma Gandhi
"Nulla al mondo viene temuto tanto come l'influenza di uomini che sono mentalmente indipendenti."
Albert Einstein

Curriculum e formazione professionale

Ogni passo è stato mosso per arrivare fin qui

 

Il conseguimento del Diploma in Ragioneria all'Istituto Tecnico Commerciale Floriani di Riva del Garda mi ha proiettato in un ambiente, quello universitario, nel quale ho potuto acquisire le conoscenze necessarie per svolgere la professione da me sempre ambita. Divenuto Dottore in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Trentoe superato l'esame Consob mi sono subito iscritto  all'Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari [sez. Veneto n. 12060], cominciando presto l'esercizio della mia professione in Dival, gruppo Ras, ora Allianz Bank.

La solidità, la sicurezza e la serietà della Banca e del Gruppo per la quale svolgo la mia attività da oltre quindici anni sono elementi fondamentali che mi hanno dissuaso fino ad oggi da proposte di cambiamento, al fine di continuare a garantire ai miei clienti consulenze di elevata qualità. La mia costante vocazione nell'essere un sostegno e un aiuto per il prossimo mi ha consentito di trovare, per un periodo di tempo, nella piccola realtà in cui vivo, un'altra fonte di stimolo e di soddisfazione. Dal  2007 al 2012 ho assunto l'incarico di amministratore presso la Casa Assistenza Anziani A. Toblini di Malcesine (VR) con il compito di gestire aspetti patrimoniali e di bilancio, oltre a saper assicurare i differenti servizi necessari per una cura completa, sinonimo di benessere e di qualità per la singola persona assistita.

I corsi di formazione da me seguiti sono svariati. Molti di essi sono organizzati dalla mia società mandante, altri dall'associazione di categoria, ANASF, o da EFPA, altri ancora sono il risultato di una scelta personale. I temi che ritengo necessario studiare e analizzare più nel dettaglio, per assicurare una consulenza completa al cliente, vertono sulle modalità di gestione del risparmio, sull'approccio behavioural finance, sugli aspetti psicologici e comportamentali nell'ambito economico finanziario, e ultimamente cerco specializzazione in ambito di diritto successorio. Dal 2 aprile 2008 al 24 Settembre 2008 ho seguito il corso sulle tematiche relative a normativa assicurativa, tipologia contrattuale, aspetti demografici e fiscali, sistema pensionistico, approfondimento delle polizze Vita e dei Fondi Pensione. Negli anni successivi la società mandante ha organizzato una serie di corsi relativi alla trasparenza della Banca, alla protezione patrimoniale e alla pianificazione successoria ,alla figura di open advisor , e l'ultimo da me seguito nel Febbraio 2014 elargiva un'analisi completa sul tema dell' antiriciclaggio. Credo che il continuo aggiornamento sia requisito essenziale nello svolgimento della mia professione per possedere conoscenze e competenze attuali e utili alla collettività di clienti ai quali indirizzo la mia consulenza, al fine di  relazionarmi ad una realtà in continua evoluzione quale quella finanziaria ed economica .

"Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri".
Cit. Confucio

Finanza Live

 



La Consulenza Finanziaria

L'equilibrio che porta al benessere

 

Sembrerebbe - vista dal di fuori - molto tecnica la professione del promotore finanziario, o "Financial Advisor". Oltre a tabelle, grafici, numeri, quotazioni e bilanci, c'è dell'altro? Certo. Ci sono le persone. Che sono tutte diverse e che parlano di denaro parlandoci in realtà di sogni, progetti, ambizioni, lavoro, fatica, ansie e incertezze. Riuscire, fra i numeri e le percentuali, a percepire quanto delle componenti di cui sopra prevalga nelle persone che incontriamo fa parte integrante e fondamentale del lavoro. C'è chi, come me, lo ha scelto dalla laurea. C'è chi ha lasciato la banca dove sempre più spesso, anche se non sempre, i "consigli per gli acquisti" arrivano dall'alto e diventano solo prodotti senza essere soluzioni. Ma tutti coloro che lo fanno con passione mettono assieme emozione e know how, cuore e cervello, per far sì che l'Economia e la Finanza, che sono sempre state e rimangono Scienze Sociali, servano le persone, e non viceversa...
 
Il punto di arrivo nella professione che svolgo non è mai costante; la continua crescita alla quale tendo fa sì che ad ogni traguardo raggiunto se ne ponga davanti un altro più ambizioso ed elevato, ma è la consapevolezza del punto dal quale sono partito che mi fa essere oggi un consulente finanziario soddisfatto e realizzato. I miei obiettivi professionali sono però sempre caratterizzati da un elemento stabile: la soddisfazione delle persone alle quali mi rivolgo nel dare assistenza. La loro soddisfazione non deve essere  legata ad un lasso di tempo determinato, ma ciò che cerco di realizzare è un' assistenza protratta nel tempo, capace di coinvolgere anche le generazioni future.  Far capire ai ragazzi che cominciare ad interessarsi alla gestione del risparmio seriamente è lo strumento che consentirà loro di realizzare più facilmente i propri sogni e le proprie ambizioni, indirizzando denaro e attenzioni per ciò che realmente ha valore, ossia la costruzione di un futuro solido, è per me fonte di sprone e di soddisfazione.

​L'assistenza al cliente è per me un aspetto costante ed evolutivo nel tempo e ritengo la vendita di un prodotto solo un tassello per costruire una relazione che progressivamente si arricchisce fino ad arrivare ad una conoscenza personale completa e profonda. Il punto organizzativo della mia attività è il mio ufficio che agisce da fulcro per le persone, per i clienti , i quali sono consapevoli della massima disponibilità che cerco di grantire loro in ogni momento. Possono rivolgersi a me senza intermediari o tempistiche particolari da rispettare, favorendo così un rapporto diretto ed istantaneo. Gli aspetti tecnici della mia professione, che mi consentono di avere una conoscenza puntuale del mercato ed essere attento nel relazionarmi ad esso in modo efficace ed efficiente, sono gli strumenti  informatici forniti dalla banca, o l'utilizzo di banche dati, quali Reuters o MoneyMate, per poter conferire al cliente una visione d'insieme del suo portafoglio, ai quali però è  necessario affiancare l'aspetto meno tecnico ma più importante di tutti: saper ascoltare.

Dove puoi trovarmi

Qui troverai tutte le informazioni per contattarmi

 

Stefano Testa

Consulente Finanziario Iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari con Iscrizione Numero 12060 del 13/07/1999.

Intermediario iscritto al RUI con numero di iscrizione E000106133 e abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia.

Professionista soggetto alla vigilanza IVASS e Consob.
Consulta il Registro

Ufficio 1

Viale Roma 15
37018 - Malcesine
 +39 045 7401366
 178 2723115

Per una prima consulenza, scrivimi!

ti contatterò molto presto per concordare data e luogo dell'appuntamento
@
@
@
@

Stay Tuned

Seguimi sui miei social network

 

Voglio tenerti aggiornato sulle ultime novità per garantirti un servizio presente e affidabile.