Dr. Paolo Tirinnanzi

Psicologo Clinico
specializzato in:
Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Psicologia dello Sport
Psicologia Aumentata
Biofeedback e Neurofeedback

Il Dott. Paolo Tirinnanzi, nato nel 1983 sposato e padre di due bambini, è laureato dal 2007 in Psicologia Sperimentale all'Università di Firenze discutendo la tesi: “Effetti dell’ansia sull’attenzione visiva: un’indagine comportamentale ed elettrofisiologica”. È iscritto dal 2010 all'Ordine degli Psicologi della Toscana come Psicologo con il n. 5922.
Lavora come Psicologo Clinico e reputa che ogni persona abbia dentro il proprio sé (self) le risorse, le capacità e le potenzialità per il superamento delle difficoltà, crisi e problematiche che possono insorgere nel corso di una vita. Il suo sistema di lavoro incentra la prassi terapeutica partendo dai bisogni (reali) della persona e dalle sue emozioni. Si è formato con grandi maestri della psicologia somatica (Ogden), trauma e dissociazione (van der Kolk, van der Hart), attaccamento e trauma (Steele), trauma dello sviluppo (TdS) (Fisher J.), trauma complesso (Gonzalez), neuroscienze affettive (Schore) e applicazione del neurofeedback nel trattamento dei TdS (Fisher S.).
Nel 2021 ha conseguito la specializzazione in Biofeedback e Neurofeedback, nel 2020 il Master in Psicologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e superato a pieni voti il I° livello di Psicologia Aumentata per la pratica clinica.
Nel 2018 amplia la sua formazione clinica in terapie brevi con il Professional Certificate in Psychological Brief Therapy presso il Centro Universitario Internazionale.
Dal 2010 è specializzato in Psicologia dello Sport, e con l’ausilio di tecnologie innovative non invasive e non farmacologiche, ulilizza il metodo Biofeedback PowerMens personalizzando per atleti di ogni disciplina sportiva lavori neuro-psico-fisiologici principalmente di concentrazione, reazione agli stimoli e riduzione di break attentivi volti all’incremento della performance.
Decennale esperienza nella Psicologia Scolastica, collabora con vari Istituti Comprensivi e Superiori della città occupandosi sia di servizi quali lo Sportello d'Ascolto Psicologico, sia di appoggio rivolto ad alunni con disabilità e/o certificazioni previste dalla legge 104 (ADHD, DSA, DOP, ecc.).
In parallelo alle precedenti formazioni, ha avuto varie esperienze aziendali quali Formazione, Gestione e Selezione del Personale, Supporto ai Responsabili delle Strutture nella gestione della leadership e degli stili di comunicazione.
Nel 2013 ha avuto un prestigioso incarico annuale all'estero in Malesia come Direttore Tecnico e Responsabile del Coerver Coaching Malesia e Psicologo dello Sport presso il "National Sports Institute of Malaysia" a Kuala Lumpur.
Ideatore dei corsi “Psicologia e Tecniche della Vendita” e “L'Allenatore Vincente” svolti dal 2012 in ambito regionale e nazionale.
Nel Dicembre 2010 ha fondato con la Dott.ssa Alice Bianchi lo SPPA - Studio di Psicologia e Psicoterapia di Arezzo in cui svolge attività di Psicologo Clinico.


Dr.ssa Alice Bianchi

Psicologa
Psicoterapeuta Integrata
Terapeuta EMDR

La Dott.ssa Alice Bianchi è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e della Salute all'Università di Firenze nel 2007. E' iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana come Psicologa e Psicoterapeuta con il n. 5958.
Nel 2015 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Integrata discutendo una tesi in ambito clinico “Le infinite configurazioni dei processi integrativi-dissociativi nello scorrere della coscienza: implicazioni teoriche e cliniche del modello EAIE”.

In parallelo alle precedenti formazioni, ha svolto dal 2008 al 2014 attività di tirocinio, ricerca e approfondimento sui processi psicologici sia all’interno di gruppi terapeutici sia in servizi territoriali rivolti all’infanzia. Dal 2010 al 2012 è stata organizzatrice e docente nei seguenti corsi di formazione: Ricerca e Soccorso del Paziente affetto dal morbo di Alzheimer, Psicologia e Tecniche della Vendita, Training di Rilassamento e conduzione di gruppi sull'Autostima.
Nel Dicembre 2010 ha fondato con il Dott. Paolo Tirinnanzi lo SPPA - Studio di Psicologia e Psicoterapia di Arezzo in cui svolge attività di Psicoterapia.

PSICOLOGIA CLINICA e PSICOTERAPIA
  • Dal momento che l’individuo ha una predisposizione innata a cercare la vicinanza protettiva quando si sente in pericolo o vulnerabile, la prima fase della terapia riguarda la costruzione di un legame di sicurezza e la stabilizzazione affettiva; la seconda fase l’esplorazione e l’evocazione con conseguente risoluzione del ricordo e infine la ristrutturazione ed integrazione.
    Nello specifico il lavoro clinico-terapeutico viene svolto ponendo particolare attenzione, non solo agli aspetti cognitivi e narrativi, ma anche a quello legati al corpo, sensazioni, immagini e memorie implicite al fine di creare dei collegamenti tra la sfera cognitiva ed emotiva.
PSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
  • Le difficoltà in queste fasi di crescita sovente derivano da solide basi neuroscientifiche, precisamente dai periodi sensibili perinatale e postnatale, ad oggi ancora poco considerati come cruciali per lo sviluppo sano del bambino. Coinvolgere la genitorialità in modo attivo nel soddisfacimento dei bisogni dei propri figli ci sta facendo fare grandi passi in questo settore, dove in molti dei casi non esiste il bambino problematico ma è la gestione e comprensione non corretta dei suoi bisogni primari che lo portano ad espressioni di aiuto manifestate con sintomi e classificazioni nosologiche che culminano spesso con percorsi di certificazioni oggettive del problema del bambino.
    Sulla base di tutto questo, il nostro approccio terapeutico si occupa di ristabilire tra genitore e figlio una corretta sintonizzazione affettiva e regolazione emotiva.
TERAPIA DI COPPIA
  • La terapia di coppia si concentra sui momenti presenti e su come le persone si relazionano con il loro partner, cercando di produrre dei cambiamenti sui cicli negativi di disconnessione in cui le coppie spesso si trovano bloccate.
EMDR
  • Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari applicata per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze emotivamente stressanti.
PSICOLOGIA DELLO SPORT
    • Incremento e potenziamento della prestazione, attivazione pre-gara;
    • Lavori specifici su attenzione e concentrazione;
    • Gestione di eventuali disagi, come ansia e stress, che interferiscono sulla performance.

    Per tali obiettivi è possibile l’utilizzo dell'innovativa strumentazione Biofeedback propria del metodo PowerMens® sviluppato dal Dott. Tirinnanzi che valuta e allena i parametri psicofisiologici durante un compito prestativo.
PSICOLOGIA AUMENTATA
  • La Psicologia Aumentata è un innovativo intervento psicologico che utilizza esperienze immersive metaforiche in Realtà Virtuale concepite sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica. I protocolli e strumenti progettati possono far immergere il paziente in “storie di trasformazione” virtuali, che amplificano i suoi vissuti emotivi, aumentando l’efficacia della rielaborazione e della ristrutturazione dell’esperienza, nel setting protetto dello studio.
The Effects of Integrated Psychotherapy in Patients who have experienced Trauma: a Pre-Post Design during the Covid-19 Health Emergency
    Leggi Articolo
  • Il presente studio scientifico, sempre elaborato e scritto dal Dott. Tirinnanzi e dalla Dott.ssa Bianchi durante la Fase 1 e 2 dell'emergenza sanitaria 2020, ha approfondito e dimostrato scientificamente l'efficacia dell'approccio integrato utilizzato nel nostro studio nel diminuire i sintomi di ansia, depressione e insonnia.
The Application of Integrative Psychotherapy during Covid-19 Pandemic
    Leggi Articolo
  • Il presente studio scientifico elaborato e scritto dal Dott. Tirinnanzi e dalla Dott.ssa Bianchi è rivolto a misurare l'efficacia dell'applicazione della Psicoterapia Integrata a fronte di un momento di crisi e cambiamento causato dalla pandemia da COVID-19 durante la Fase 1.
The Effects of the PowerMens® Methodology on the Measurement and Training of Attention in Young Footballers: A Pilot Study
    Leggi Articolo
  • Il presente studio scientifico elaborato e scritto dal Dott. Tirinnanzi mostra il metodo PowerMens® che integra principi di biofeedback e di Psicologia clinica e sportiva, progettato per promuovere l'autoregolazione emotiva e cognitiva e migliorare le prestazioni dell'atleta in compiti specifici dello sport.

Indirizzo:

Località Olmo 21
52100 Arezzo

Email:

info@studio-psicologia-arezzo.it

Telefono:

+39 328.8385830
+39 334.6149563