Il Broker eToro è affidabile?

Tra i molti broker di trading online che vi sono sul mercato uno di quelli che si è sempre contraddistinto è il broker eToro, molte persone si chiedono se sia affidabile oppure no, di seguito vi parleremo di questo broker in modo approfondito, per rispondere a tute le vostre domande.

Prima di proseguire volgiamo rispondere alla domanda fulcro dell’articolo, ovvero se il broker eToro sia affidabile oppure no, la risposata è si.

Questo broker è uno dei migliori sia in termini di sicurezza che di prestazioni, iscrivendosi ad eToro si potrà fare trading su molti Asset e sul mercato azionario, con la possibilità di fare trading CFD sulle Azioni Amazon.

Oramai sono molti anni che eToro è presente sul mercato e milioni di persone ogni giorno fanno dei proficui investimenti tramite questa piattaforma, inoltre eToro ha vinto negli anni anche molti premi per le sue innovazioni, possiamo citare il Social trading ma di questo argomento ne parleremo più avanti.

Parlando di affidabilità il broker eToro è certificato dalla CySEC numero 109/10.

Ma non solo perché eToro segue le linee guida sulla tutela dei dati sensibile e tutti depositi e i prelievi passano dai migliori circuiti.

Il broker eToro e il Conto Demo

Il broker eToro per iniziare offre la possibilità di accedere alla piattaforma tramite il conto demo.

Il conto demo è un conto prova gratuito che simula in modo realistico il trading, con il conto demo si possono svolgere tutte le attività senza però doversi preoccupare di poter perdere i propri avere.

La registrazione al conto demo di eToro è molto semplice, vi basterà recarvi sul sito e cliccare sul pulsante registrati, dopo la compilazione di un breve form entrerete a far parte del magico modo di eToro e il broker una volta completata la registrazione vi accrediterà immediatamente sul vostro account dei soldi virtuali da utilizzare perle vostre contrattazioni.

eToro vi accredita 100.000,00 € virtuali

Il conto demo è molto utile per conoscere la piattaforma e per fare pratica nel campo.

Ciò che rende differente il conto demo di eToro è che potrete imparare anche a fare Social trading, ovvero imparerete a copiare i Top trader di eToro in totale sicurezza.

una volta che vi sentirete pronti potrete passare al conto reale previo il deposito di 200 € e l’inserimento di ulteriori dati personali.

eToro e il Social trading

Il Trading online come abbiamo accennato è un campo molto difficile dove bisogna avere una certa dimestichezza con i mercati e con gli strumenti di analisi tecnica, per ovviare a queste difficoltà eToro ha voluto sviluppare una piattaforma chiamata Social trading, dove i trader possono copiare e riprodurre in totale sicurezza tutte le operazione di Top trader iscritti al programma, vediamo ora il video illustrativo.

Video guida: Come funziona il Social Trading

Il broker eToro per aiutare i trader ha sviluppato una serie di filtri che snelliscono la ricerca dei Top trader, ma se invece si vuole fare trading nel modo classico gli Asset disponili sono moltissimi, vediamoli insieme.

Gli Asset di eToro

Fare trading CFD con eToro è un’esperienza entusiasmante dato che la varietà di Asset disponibili è enorme, potete investire sulle azioni, sulle criptovalute, sulle valute, indici ecc. eToro vi offre una vasta gamma di azioni e molte materie prime tra cui anche l’Oro e il petrolio.

Per investire utilizzerete i CFD che sono dei prodotti finanziari, i quali vi permettono di contrattare su un determinato bene senza acquistarlo ma speculando sul prezzo.

Cosa sono le criptovalute e come Funzionano

Attualmente sempre più trader si pongono domande su questo nuovo asset. È vero che ne abbiamo sentito parlare in televisione o letto qualche articolo, ma nessuno ci spiega esattamente cosa sono e come funzionano.

Noi abbiamo ritenuto necessario scrivere un articolo che parla delle criptovalute nel quale potete trovare delle risposte esaustive.

Possiamo dire che le criptovalute hanno cominciato a diventare molto popolari dal momento che si sono trasformati anche in un bene negoziabile.

I primi che hanno creduto in questa valuta digitale hanno avuto molta fortuna perché sono riusciti a trarne molto profitto. C’è chi li aveva acquistati a pochissimi euro e poi trascorsi alcuni anni si sono ritrovati i soldi quintuplicati.

Oggi è un po diversa la situazione, è vero che sono una buona fonte di guadagno ma non si diventa milionari da un giorno all’altro.

Trading online e criptovalute

Grazie al trading online si ha l’opportunità di comprare o vendere criptovalute senza possederle realmente e questo è possibile grazie al trading CFD. Si specula sull’andamento del prezzo e questo sta a significare che, solo dopo aver esaminato attentamente il trend del mercato finanziario, si può decidere di acquistare se si crede che il prezzo della criptovaluta salirà. Al contrario si può decidere di vendere se si crede che il prezzo della criptovaluta scenderà.

Fate attenzione a quello che vi abbiamo detto, ovvero che dovete aprire il trade solo dopo aver esaminato il trend del mercato finanziario. Questo è fondamentale perché sei voi prendete le vostre decisioni affidandovi al caso accumulerete solo fallimenti.

In generale per fare trading online bisogna studiare moltissimo e fare altrettanta pratica. Soprattutto quando avete a che fare con asset come le criptovalute. Queste sono soggette ad alta volatilità, quindi da un momento all’altro il loro prezzo può salire o scendere in modo repentino.

Questa è una delle qualità delle criptovalute che può fare sia la vostra fortuna che la vostra disdetta. I trader professionisti hanno le capacità per affrontare questo tipo di situazioni e trarne beneficio ad esempio investendo nel breve termine. Invece un trader principiante non è ancora in grado e quindi in poco tempo può perdere tutti i suoi soldi. Per fare un investimento del genere bisogna conoscere bene il mercato e di conseguenza si ha la capacità di prevedere con un certo anticipo che tipo di trend ci sarà in futuro.

La prima criptovaluta

La prima criptovaluta ad essere stata creata è il Bitcoin. Ancora oggi rimane il punto di riferimento di molti trader. È la più forte, negli anni il suo valore non ha fatto altro che crescere. Dopo di essa ne sono state realizzate molte altre, attualmente se ne contano diverse centinaia.

Questo è stato possibile grazie alle ICO (Initial Coin Offering) che una specie di crowdfunding gestita dai sviluppatori della criptovaluta che lanciano un progetto e che per svilupparlo hanno bisogno di raccogliere fondi.

Analizziamo ora cosa è una criptovaluta. In sintesi si tratta di una valuta digitale, e la parola “cripto” sta per “decodificato”. Perciò si tratta di valute che si basano su un codice criptato. Esattamente parliamo della Blockchain che non rende visibile la transazione, ovvero che sia il mittente, il destinatario e il valore non viene reso pubblico. Questo è uno dei motivi che rendono le transazioni molto sicure.

Si comporta come la classica valuta e perciò si possono comprare beni e servizi e possono essere convertite in valute tradizionali, ovvero le cosiddette FIAT come ad esempio l’euro e il dollaro. Inoltre grazie al trading online abbiamo visto che si può investire su di esse.

Essendo una valuta digitale non prevede banconote fisiche e quindi può essere utilizzata solo online. Infatti si conservano in portafogli elettronici, i cosiddetti eWallet. Oltre a ciò, gran parte delle criptovalute ha un numero limitato di valuta che può essere generata. Ad esempio il numero massimo del Bitcoin è di 21 milioni.

Il sistema monetario delle criptovalute è decentralizzato e perciò non sono sottoposte al controllo di nessun potere centrale come la banca o il governo. Sono gli utenti a gestire il tutto e dal momento che si ha a che fare con le criptovalute si entra a fare parte di un sistema.

Quanto conta la psicologia nel Trading Online

Il Trading Online è un’attività che mette sotto stress la maggior parte dei trader. Molti neo trader si chiedono quanto conti la psicologia nel Trading Online. Come in tutti i campi la psicologia è fondamentale e nel Trading online non è di meno importanza.

La psicologia del trader è stata sempre fondamentale per la gestione degli investimenti, molti dei trader più famosi hanno ammesso che sia gli investimenti fortuiti che gli investimenti sbagliati sono stati dettati in parte da aspetti psicologici.

Quali sono le principali emozioni che affiorano nella mente del trader? Ci sono delle emozioni che affiorano ogni qual volta il trader si accinge a fare trading online, ora le andremo a vedere insieme.

Le emozioni primarie sono quelle che il trader vive ogni giorno, che tra l’altro sono anche le più prepotenti. Una delle maggiori emozioni che vive e cresce nella mente del trader è la paura.

La paura come può essere nostra amica, può anche crearci grandi problemi. Infatti la paura ci preserva e ci allontana da molte situazioni, ad esempio se ci troviamo in una circostanza pericolosa, la paura ci blocca. Ma nel contempo la paura, se posta nel settore del trading online, blocca il trader quando sta per aprire una posizione. In questo senso la paura può recarci dei danni. E’ opportuno saperla gestire, lo si può fare solamente se vi sono le basi di Money Management, dove vengono insegnate delle tecniche per la gestione del rischio.

Altra emozione non meno invalidante è l’avidità. Questa emozione è molto pericolosa perché nasce una volta che il trader si trova in una situazione di vantaggio economico, quando le sue posizioni stanno avendo dei frutti positivi. Con il subentrare dell’avidità il trader cercherà sempre e comunque di continuare ad aprire le posizioni, senza ragionare realmente su cosa stia facendo, è possibile che si trovi poi di fronte a perdite eccessive.

Se parliamo di speranza, da soli dovremmo capire che con il Trading online non c’entra nulla, si perché le basi del trading non sono assolutamente basate sulla speranza. Per avere riuscita nel trading online non vi è bisogno di speranza, ma di disciplina e studio. Per diventare un trader di successo bisogna studiare e fare molta pratica.

Cosa c’è di più insidioso dell’ansia. Tutti noi viviamo l’ansia quotidianamente, chi di più , chi di meno, ma sicuramente fa parte delle nostre giornate. Pensiamo per un trader quanto possa essere compromettente l’ansia, quando un trader si fa sopraffare da questa emozione si potrà ritrovare in situazioni sbagliate. L’ansia ci fa decodificare in modo errato le situazioni, e quando si fa trading una cosa importantissima è la lucidità, senza lucidità si apriranno e chiuderanno le posizioni nei momenti sbagliati.

La Noia, la noia non è proprio un’emozione, ma più uno stato d’animo che ci pervade una volta che le situazioni sono stazionarie. Per non cadere in questo circolo vizioso, che poi fa parte del trading,è opportuno fermarsi. Quando si sta sempre in una situazione di sollecitazione è opportuno comprendere che ci sono degli alti e bassi, senza crearne dei drammi.

Queste sono le emozioni principali che fanno capolino una volta che si inizia ad operate nel settore del Trading online, una volta compreso questo passiamo a capire come arginarle.

Per gestire le emozioni ci sono molte tecniche, per prima cosa è la formazione. Se il trader non è formato, è molto più facile che venga sopraffatto da queste emozioni. Come seconda cosa ci sono delle tecniche che vengono descritte nei libri di Money Management.

Se però il vostro approccio alla vita è più Zen, allora per contenere le emozioni e gestirle di conseguenza, ci saranno le tecniche di meditazione.

Una delle tecniche di meditazione è l’esercizio del respiro consapevole chiamato Mindfulness.

Per procedere con la tecnica della Mindfulness bisogna sedersi comodamente e iniziare a respirare, ma con un respiro consapevole, facendo caso ai nostri movimenti, ascoltando i nostro corpo nei più piccoli movimenti. Non è una tecnica immediata ma con tenacia riuscirete a stabilizzare le vostre emozioni.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo parte integrante del trading online sono le emozioni, vi abbiamo dato un piccolo suggerimento su come gestire l’ansia e le altre emozioni. Inoltre vi è la possibilità di iniziare il Trading Online in modo “leggero” ovvero tramite un conto demo. Il conto demo è un conto che mettono a disposizione le piattaforme di trading online ed è un conto gratuito.

Con il conto demo potrete iniziare a fare trading in modo sicuro senza dover investire alcuna cifra, il conto demo è una vera e propria palestra che vi farà fare i muscoli e aumentare la resistenza, prima di iniziare a giocare veramente.