Diventare importanti per se e per gli altri, pensiero positivo, essere felici, vevere con gioia, testi e libri sulla felicità, testimonianze di felicità, notizie positive, vivere con amore

Come vivere felici con poco  

  Il mio pensiero 

Mi chiamo Andrea e vorrei condividere con voi solo gli aspetti positivi della mia vita. Sono stanco e stufo di sentire, leggere, vedere ogni giorno tanto di negativo e pochissimo, se non nulla, di positivo. Provate a vedere attentamente un telegiornale o a leggere un qualsiasi quotidiano e vi riempirete di negatività e di tristezza perchè ciò che viene messo in risalto è tutto ciò che di negativo succede nella terra o dietro l' angolo della nostra città. Questo credo, sia uno dei motivi che portano l' uomo a essere sempre più pessimista nei confronti del futuro e del prossimo.

Ho pensato di scrivere due righe , dal basso della mia ignoranza, sul pensiero positivo, la sua origine e sulla nostra tendenza verso l' infinito e Dio. Sono sempre stato affascinato dalla filosofia classica e dalla letteratura , così come da tutti gli scritti sull' anima e il pensiero dell' uomo perchè riportano nei secoli e conservano ciò che di positivo ha pensato e fatto l' uomo col corpo ma soprattutto con l'anima. Mi piace riportare la definizione della funzione di " Classico" che Victor Hugo diede nel discorso d' apertura al 1° Congresso Letterario internazionale, il 17 giugno 1878.

 


by Blografando&AB

I popoli si misurano dalla loro letteratura. un' armata di 2 milioni di uomini passa, un' Iliade resta; Serse ebbe le armi, gli mancò l' Epopea e Serse svanì. La Grecia è un piccolo territorio ma è grande grazie a Eschilo. Roma deve la sua magnificenza nei secoli grazie a Tacito, Lucrezio, Virgilio, Orazio,... Se parlate della Spagna sorge Cervantes; se evocate l' Italia si leva Dante. La letteratura è il governo del genere umano attraverso lo spirito umano. In essa siamo cittadini della città universale.
Non abbiate paura! non sarei in grado di filosofeggiare!
Quello che vedrete in queste pagine è solo lo sfogo di un quarantenne felice.
si proprio così anche noi che siamo felici abbiamo bisogno di momenti di sfogo per lasciare andare quel pò di tristezza che ogni tanto ci coglie. Sarebbe forse bello essere sempre e solo felici ma forse ci perderemo qualcosa di importante.
La felicità è qualcosa di naturalmente insita nella natura umana. Ho visto persone malate, ragazzi down, orfani, senzatetto,.. felici come nessuno mai ; ho visto altri che tutto avevano, dalla bellezza alla salute, dai soldi ai piaceri della vita ed essere tristi e insoddisfatti della loro esistenza. La felicità la troviamo dentro di noi! Nulla e nessuno può regalarcela se non siamo predisposti a riceverla. Apriamoci al Creato e se non siamo in grado di rendercene conto da soli, chiediamo l' aiuto a chi prima di noi ha raggiunto l' Immenso, il Paradiso, Dio.
Impariamo a non dare peso alle cose cui purtroppo in tanti ambiscono e che sono solo illusioni materiali. Prendiamole per quello che sono senza dare loro troppa importanza e imparando a condividerle con gli altri e in particolar modo con i bisognosi. Abbiamo dentro di noi una ricchezza incalcolabile. La capacità di amare.
Cerchiamo di tirarla fuori, questa forza interiore che permette di essere felici.
Amatevi e amate gli altri con semplici gesti. Regalate un sorriso e riceverete in cambio un tesoro.
Provate ad abbracciare un amico, vostra madre o vostro padre, una sorella, un mendicante, un immigrato,..
Sentite la sensazione di immenso che invade il vostro cuore mentre scambiate un semplice gesto di affetto e di amicizia.
Se poi, qualche volta lungo la strada della vostra vita incontrerete degli ostacoli, non temete!

Siate coraggiosi nell' affrontare i momenti difficili perchè è da essi che imparerete a conoscervi nel profondo. E' dalle difficoltà, grandi o piccole che siano, che si impara a conoscere se stessi e da quì la via della felicità è prossima.

Il Mondo intero e tutte le creature saranno davvero per te un libro aperto e una Bibbia vivente in cui potrai studiare la scienza di Dio, senza aver ricevuto precedentemente alcuna istruzione  e da cui potrai imparare quale è la sua volontà. (Sebatian Frank)

Regaliamo un gesto d' Amore

Spesso la rete ci offre una realtà lontana. Tanto lontana che sembra un sogno irrealizzabile.
Eppure tutto ciò che immaginiamo può diventare realtà. Il proposito del giorno deve essere quello di fare un piccolo gesto per gli altri. Il bene è contagioso e ricevere un gesto d' amore ci pone poi nelle condizioni di ringraziare. Quando siamo nello stato d' animo del ringraziamento siamo anche nella posizione ideale per tirare fuori tutto l' Amore che è in noi. E l' Amore deve necessariamente sfociare in un gesto altruistico.
Vi siete mai sentiti pieni d' Amore? E' una sensazione inebriante. Una forza dentro di voi cresce fino quasi ad esplodere in una gioia incontenibile. L' Amore non può essere delimitato dentro a un povero corpo ma ha bisogno di librare nell' area e " toccare" l' anima delle persone  che ci troviamo di fronte. L' Amore ha bisogno di volare e di fondersi con tutto ciò che è fatto della stessa sostanza.
Per capire meglio date un' occhiata a questo video e prendete spunto per essere felici e donare felicità.

 

Che bello aiutare gli altri con quello che tutti noi abbiamo! Una parola, un sorriso, un abbraccio, una carezza, un piccolo gesto d' amore sono la via per la Felicità. Non cerchiamo lontano, non disperiamo, non rattristiamoci. La Felicità è dentro di noi.

 

 

 Vivere Felici per Essere Felici

"La persona umana è un essere insieme corporeo e spirituale. ... Questa unità è cosi' profonda che, grazie al principio spirituale che è l'anima, il corpo che è materiale, diventa un corpo umano e vivente, e partecipa alla dignità di immagine di Dio. ... L'anima spirituale non viene dai genitori, ma è creata direttamente da Dio ed è immortale. Separandosi dal corpo al momento della morte, essa non perisce; si unirà nuovamente al corpo nel momento della risurrezione finale". Potrei riportare diversi pensieri sull' anima, di derivazione cattolica, filosofica, buddista, induista, islamica,..... ma a dispetto di tanti contrasti, rischierei di ripetere le stesse cose. Tutti concordano infatti, su un punto: l' anima è qualcosa di diverso dal corpo e dalla materia. Qualcosa di superiore e di spirituale che va oltre la nostra stessa vita terrena e materiale. L' anima è qualcosa di puro che è stato nella maggior parte dei casi contaminato dalla materia e dall' aspetto bestiale degli uomini . L' uomo tende alla vita ultraterrena che potrà ottenere con un atteggiamento in vita teso alla purificazione dell' anima.
Sicuramente il mistero di cosa sia realmente l' anima ci accompagnerà per sempre: è la vera essenza di ogni singolo essere vivente? E' ciò che sopravvive alla nostra morte? E' un fascio di luce che mantiene le sembianze del corpo? Potremo riconoscerci dopo la morte con le nostre anime? potremo mai dire: Ah, che bello rincontrarti dopo tanto tempo? potremo avere sensazioni "materiali" come un abbraccio, un bacio,..... O dovremmo abbandonare per sempre le più belle sensazioni corporee perchè l' anima non è in grado di "sentire"?
Mi piacerebbe fare di questo sito un punto di incontro di Anime. Pensieri liberi di esprimersi e di raccontarsi. Anime nobili che parlano di atteggiamenti " umani" sempre degni di essere raccontati. Mi piacerebbe incontrare Anime nobili che stanno andando verso la purezza del corpo e dello spirito. Sono convinto che l' anima vive insieme al corpo e che, per ora, anima e corpo siano una sola cosa. Nessuno agisce e subisce senza che l' anima stessa venga colpita positivamente o negativamente.

La bellezza è tutta intorno a noi, ma quanti sono ciechi!
La gente non gioisce delle cose semplici, silenziose e naturali della vita.( Pablo Casals)


La Felicità nella Fede

La Felicità totale posso dire di averla raggiunta con l' aiuto della Fede. Il mio cammino verso Dio, la conoscenza sempre più approfondita dei testi sacri e di libri religiosi, la vita dei mistici e l' esempio di centinaia di Santi ( vecchi e nuovi, ufficiali e non ancora riconosciuti formalmente tali) mi ha portato a identificare la Felicità con la presenza di Dio nella mia vita. E' una felicità che non passa, nonostante tutto!
Mi emoziona guardare e sentire le persone che sono state "toccate" da Dio e hanno avuto il dono della conversione. Persone che hanno cambiato vita semplicemente quando sono riuscite a comprendere che l' unica cosa importante della loro vita è l' Amore, verso Dio e il suo creato e verso il prossimo.
Il donarsi è ciò che rende Felici più di ogni altra cosa.
Vorrei approfondire con voi questo cammino di fede, riportando testimonianze di persone meravigliose che seguono il grande comandamento di Dio che racchiude tutti gli altri. Ama il Dio tuo con tutta la tua forza e ama il prossimo tuo come te stesso.
Il Mondo sarebbe un Paradiso e la felicità sarebbe comune a tutti.
Poche regole per iniziare il cammino verso la Felicità!

Se potessi vivere di nuovo la mia vita/ Nella prossima cercherei di commettere più errori/ Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più/ Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato/ di fatto prenderei ben poche cose sul serio/ Sarei meno igienico/ Correrei più rischi/ farei più viaggi/ contemplerei più tramonti/ salirei più montagne/ nuoterei in più fiumi/ Andrei in più luoghi dove mai sono stato/ mangerei più gelati e meno fave/ avrei più problemi reali, e meno problemi immaginari/ Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto/ della loro vita sensati e con profitto/ certo che mi sono preso qualche momento di allegria/ Ma se potessi tornare indietro, cercherei/ di avere soltanto momenti buoni/ Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita/ di momenti: non perdere l'adesso/ Io ero uno di quelli che mai/ andavano da nessuna parte senza un termometro/ una borsa dell'acqua calda,un ombrello e un paracadute/ se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero/ Se potessi tornare a vivere/ comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera/ e resterei scalzo fino alla fine dell'autunno/ Farei più giri in calesse/ guarderei più albe/ e giocherei con più bambini/ se mi trovassi di nuovo la vita davanti/ Ma vedete, ho 85 anni e so che sto morendo."Jorge Luis Borges

Ogni giorno è un nuovo giorno

Ogni giorno è un nuovo giorno e la vita ricomincia da capo. Nuove possibilità si prospettano all' orizzonte in attesa che tu te ne accorga.  Non lasciare passare un' altra giornata, un' altra ora, un solo minuto privo della tua attenzione. Le meraviglie del Creato sono tutte intorno a te, uniche nella loro grandiosità e perfette come lo sei tu. Ciascuno di noi è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Siamo tutti figli di Dio e per questo a Lui tendiamo. Siamo degli esseri perfetti, angeli in attesa di spiccare il volo.
Spesso vaghiamo nel buio della vita di tutti i giorni alla ricerca di qualcosa che soddisfi la nostra esistenza. Non ci accorgiamo che l' unica benzina per l' uomo è l'Amore. Niente e nessuno può sostituire quello che è     l' Amore per la nostra vita: l' amore per i nostri cari, per il prossimo, per i bisognosi, per gli animali e per l'intero creato.
Solo l' Amore è in grado di regalarci la Felicità e di avvicinarci a Dio, e alla sua immensità.
Siamo fatti per amare e solo amando realizziamo la perfezione che è già dentro di noi.
Non abbatterti se ieri non è andato come volevi.
Oggi è un giorno nuovo e la vera vita ti stà aspettando con Amore.

 

Harry, il miglior amico dell' uomo

Ieri, il 16 marzo, Harry ha compiuto un anno! ora se ne stà a mangiucchiare una carota nella terrazza, quì affianco a me. Mentre lavoro sento la sua presenza costante, con i suoi rumori da monello, i suoi piagnucolii da bambino che cerca attenzioni. Mangia tutto quello che gli capita a tiro e fiuta l' inverosimile.
E' forte e bello il nostro Harry! Ormai non possiamo più fare a meno di lui.
Riesce con la sua faccia birichina ad allietare anche i momenti tristi, le preoccupazioni, i problemi che ci possono affliggere nell' arco delle nostre giornate.
Lo puoi prendere e sballottare a destra e a manca, stringere ed abbracciare. Lui si fa fare di tutto, pur di stare con noi. Desidera le nostre coccole e ti dà indietro un mare di affetto.
Non puoi non sorridere quando lo guardi. Ti costringe a camminare in mezzo al verde, al mare, per strada.

Che bello!  L' unico modo per far abbassare la pressione è seguire Harry nel suo gironzolare folle in mezzo alla gente, nei prati, nella sabbia del mare e tra le piante dei parchi. E' una ventata di saluta e di gioia, il nostro Harry.  Riesce a strappare sorrisi e vocine a tutte le persone che incontra. E' impossibile resistergli.
Tutto ormai lo conoscono per nome. Allo stesso modo io ho conosciuto Alex, Ettore, Teo, Alfio, Desirè,...
Che strana la vita!  I nostri cari amici riescono là dove l' uomo si tira indietro.

Vincono la timidezza e la poca voglia di sorridere della gente.
Harry, il nostro caro amico Labrador.

VALORE DI UN SORRISO
(di Padre Faber)
Donare un sorriso Rende felice il cuore:
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante
Ma il suo ricordo rimane a lungo.Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia
Dà sostegno nel lavoro
Ed è segno tangibile d'amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove
E nella tristezza è medicina.
E se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.


Il funerale che vorrei

Ho visto online il funerale che vorrei!
Canti di gioia hanno accompagnato la cerimonia festosa organizzata per la giovane santa "nata in cielo" che ha lasciato questa terra. Una vita terrena passata a testimoniare la fede grande in Dio nella tribolazione e sofferenza offerta per il prossimo.
Una gioia immensa ha pervaso il mio cuore e vorrei condividerla con tutti voi.
A cantare a gran voce al funerale era Enrico, il marito di Chiara Corbella, la nata in cielo.
Quando nascerò anche io in cielo, sperando di meritarmelo, vorrei che tutti cantaste e ballaste di gioia.
La nostra vita  è un percorso, spesso irto di difficoltà ma sempre accompagnato da Gesù, se noi solo lo cerchiamo. Per questo anche nelle difficoltà più grandi dobbiamo mantenere la speranza e andare avanti per la strada della Santità che Gesù ci ha indicato. Dritti e sicuri verso l' obiettivo del Cielo.
Ecco a voi il funerale che vorrei!