Philipp Bayer

La Wing Chun Verona è un’associazione sportiva senza scopo di lucro. Affiliata all’MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare Italia) e al CONI, è nata con la finalità di promuovere il Kung Fu Ving Tsun per tutti coloro che intendono praticarlo.

Sandro Cea con Philipp Bayer

Sandro Cea con Philipp Bayer

Quando nel 1996 Sandro Cea ha fondato a Verona la nostra scuola, la Lotus Kwoon non era che un “gruppo di lavoro”, con il proposito di riunire praticanti che condividessero lo stesso obiettivo: imparare e sviluppare il Ving Tsun. È nata per esigenze di allenamento, per costituire un punto di ritrovo dove potersi allenare insieme e divertirsi.

In quel periodo il Ving Tsun era molto meno conosciuto di oggi e, per apprenderlo, quei pochi praticanti interessati erano costretti ad allontanarsi da Verona se non, addirittura, dall’Italia.

Da allora, la “Wing Chun Verona” è diventata un’associazione dove si organizzano corsi in maniera ininterrotta per tutto l’anno, grazie a un gruppo di appassionati praticanti che hanno perfezionato il proprio bagaglio tecnico anche attraverso l’insegnamento di diversi maestri appartenenti alla linea genealogica di Wong Shun Leung.

Philipp con Sandro nell'ottobre 2014

Philipp con Sandro nell’ottobre 2014

Dopo una lunga esperienza alla scuola di Franco Regalzi e di Nino Bernardo dal 2001 al 2013, ora la Lotus Kwoon segue il metodo di Philipp Bayer, anche lui appartenente al lignaggio di Wong Shun Leung, di cui è stato allievo diretto.

 

 

 


Lotus Kwoon Ving Tsun Scuola di Kung Fu

Ho creato questo progetto, la scuola Lotus Kwoon, perché sono stanco della maniera in cui il Ving Tsun viene venduto. Non è della pratica tradizionale che mi sono stancato, perché amo il Ving Tsun così com’è, ma delle “politiche” assurde adottate dalla maggior parte delle organizzazioni che se ne occupano.
Desidero creare un nuovo modo di approcciare il Ving Tsun: un modo più disteso e, allo stesso tempo, più autentico.
Non mi interessa criticare. Mi interessa costruire un nuovo futuro, che dia più spazio alla qualità.

Se ti sei stancato di non capire niente del sistema Ving Tsun/Wing Chun,
se ti sei stancato di aspettare anni per imparare cose interessanti,
se ti sei stancato di ascoltare discorsi insensati che non portano a nulla,
se ti sei stancato della politica nelle arti marziali,

ti propongo un’ alternativa.

Io non ti invito a entrare in nessuna nuova organizzazione o federazione collegata al Ving Tsun.
Nessun obbligo di portare divise, simboli o gadget. Nessun esame e nessuna prostrazione di fronte a sifu Tizio, maestro Caio e istruttore Sempronio. Solamente tanta pratica e poche persone selezionate per una maggiore armonia nell’apprendimento.
Ho dedicato gli ultimi 23 anni della mia vita a imparare questo sistema. Ho conosciuto e mi sono allenato con molti insegnanti che sono considerati i migliori a livello internazionale e sto continuando a crescere, specializzandomi e perfezionandomi con il celebre Philipp Bayer, allievo di Wong Shun Leung.

Sto selezionando dei praticanti (maschi e femmine) che abbiano il desiderio di intraprendere la strada della filosofia del Ving Tsun per condurli dove sono io e continuare il cammino insieme.
Sto formando la mia famiglia marziale per un futuro all’insegna del Ving Tsun di qualità.
Immagino un kwoon sereno dove i praticanti sviluppino la loro personalità e sicurezza divertendosi. Una scuola non per esaltati, ma accessibile a tutti coloro che abbiano voglia di crescere.
“Lotus Kwoon” è sinonimo di lavoro duro e kung fu praticato bene, in un contesto critico dove tutto deve essere chiaro e limpido come l’acqua.

Cosa differenzia il nostro approccio dagli altri? Te lo spiego in 10 punti:

  1. Spiegazioni chiare e allenamenti sempre precisi e accurati, con lezioni strutturate in piccoli gruppi. Le classi presentano sempre livelli diversi, in modo che lo studente senior aiuti lo studente junior, per un apprendimento veloce.
  2. Possibilità di approfondire attraverso almeno 3 lezioni speciali al mese.
  3. Il programma è interamente scritto e sarà a tua disposizione per un approccio chiaro. Nel kwoon non ci saranno segreti o conoscenze nascoste: a ogni domanda corrisponderà una risposta sincera.
  4. Le lezioni speciali possono essere videoregistrate, in modo che informazioni e approfondimenti non vadano perduti.
  5. Il programma “Lotus Kwoon” segue gli insegnamenti del maestro Philipp Bayer, che ha sviluppato una buona organizzazione della didattica, per offrire un addestramento completo su tutti gli aspetti del sistema.
  6. Ogni settimana gli allievi verranno aggiornati in un forum su principi, idee e filosofia riguardanti i vari aspetti del Ving Tsun.
  7. Chi insegna già verrà seguito attraverso lezioni private e specifiche, allo scopo di mantenere un costantemente aggiornamento.
  8. Tutti gli allievi saranno in contatto tra loro attraverso un gruppo dedicato alla discussione e allo scambio di idee e informazioni.
  9. Avrai la possibilità di partecipare a tutte le lezioni e i seminari organizzati da noi e dalle scuole collegate alla Ving Tsun Kung Fu Association Europe di Philipp Bayer.
  10. I praticanti senior saranno sempre agevolati economicamente e nella partecipazione alle varie lezioni speciali ed eventi, per la loro dedizione e collaborazione all’interno del kwoon.

Se ti sei stancato di quello che stai facendo ora o hai sempre nutrito il desiderio di praticare o approfondire seriamente l’arte del Ving Tsun, puoi chiamare per conoscermi e avere un’idea dei costi e degli altri dettagli del corso o, ancora meglio, venire di persona per vedere come ci si allena alla Lotus Kwoon.

Sarà bellissimo condividere con te i frutti di tanti anni di studi appassionati.
Il Ving Tsun è un sistema meraviglioso che mi ha dato tantissimo e mi ha trasformato nell’uomo che sono oggi.

Se, anche solo in parte, potrò condividere con te questa ricerca per il successo, ne sarò onorato!!!

Sandro Cea

«Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee».
George Bernard Shaw