Homepage

Salve, se siete giunti a questa pagina, probabilmente avete la necessità di una consulenza su aspetti tecnici, o in materia energetica, o dovete realizzare un impianto e vi starete chiedendo perché rivolgersi ad un perito industriale.

Per prima cosa potete dare un’occhiata a questa pagina e verificare cosa prescrive la legislazione vigente.

La professione di perito industriale (laureato e non laureato) rientra nel disposto dell’art. 2229 del C.C. come professione intellettuale (tutte quelle professioni per l’esercizio delle quali sia necessaria una abilitazione ministeriale e l’iscrizione in un apposito albo professionale).

I periti industriali sono professionisti che hanno una preparazione generale teorica e pratica in tutte le materie tecniche e matematiche, a cui può essere associata una specializzazione in un particolare settore ingegneristico, dall’edilizia a vari settori dell’industria.

Detengono competenze di progettazione, direzione e collaudo nell’ambito tecnico ingegneristico anche se la tipologia delle attività lavorative può variare in base all’indirizzo di studi prescelto. (art. 16 RDL 275/29).

Nella fattispecie l’ambito delle mie competenze è quello elettrico e termotecnico.