Monsummano Alto - Pistoia - Guida Turistica

Monsummano Alto informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network

INFORMAZIONI

Monsummano Alto sorge in Valdinievole, a metà strada tra Firenze e Lucca. Il nome deriva con tutta probabilità dalla composizione di due nomi quali "Monte" e "Summano", quest'ultimo derivante dal termine "sommo" che si riferisce alla posizione del Castello di Monsummano Terme Mappa Monsummano Terme (oggi chiamato Alto per distinguerlo dal borgo di Monsummano Terme) attorno al quale si radunò la comunità.


  • Abitanti: 20.000 circa
  • CAP: 51015
  • Prefisso Telefonico: 0572

La specificazione "Terme" venne aggiunta alla metà dell'ottocento per via della presenza nella zona di numerose sorgenti termali dalle particolari proprietà terapeutiche.



ATTIVITA'

L'economia locale si caratterizza per la presenza di numerose industrie calzaturiere, meccaniche, alimentari e per la produzione di carta.

Lo sviluppo di Monsummano è legato anche alla presenza di due stabilimenti termali: quello della Grotta Giusti e quello della Grotta Parlanti che offrono cure di tipo sudatorio mediante bagni di vapore naturale in grotta.

La città offre itinerari culturali e dispone di sedi espositive, concertistiche e convegnistiche.


MANIFESTAZIONI

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono annualmente a Monsummano Alto occorre segnalare:

Febbraio: la rassegna Cioccolosità: una manifestazione da gustare. Vetrina della produzione artigianale del cioccolato ormai divenuto evento di spicco nel panorama italiano del cioccolato. È una sorta di bandiera per la "Chocolate Valley", come l'area della Toscana settentrionale tra Prato e Pisa viene ormai definita per la presenza diffusa di produttori di cioccolato, alcuni dei quali di altissimo livello, apprezzati anche all'estero.

Settembre: La tradizionale Festa Medievale che prevede lo svolgimento di giochi tipici del periodo, quali gare equestri e combattimenti tra cavalieri in costume e l'allestimento di stand per la degustazione degli ottimi prodotti enogastronomici locali.

                 

Foto Figuranti

Ogni tre anni inoltre, nel borgo medievale di Montevettolini, si celebra, in occasione del Venerdì Santo, la Processione del Gesù morto ripercorrendo le tappe della passione di Cristo e della salita al calvario. Evento molto suggestivo nel quale i figuranti in costume sfilano per le vie del paese.