Giovedì

17 ottobre

CHIAMACI
0341 2594402
E-MAIL
umc@agomir.com
KILOMETRO ROSSO
Innovation District, Bergamo
9
EDIZIONI
50
ILLUSTRI
RELATORI
1000
PARTECIPANTI
20
PARTNER

INTRODUZIONE

COS'È ICT FORUM

ICT Forum è un evento ideato da Agomir nel 2011 per celebrare i trent’anni di storia della capogruppo G.R. Informatica: visto l’interesse suscitato dalla prima edizione, si è deciso di renderlo un appuntamento annuale, in cui professionisti del settore e rappresentanti di aziende si possono confrontare sui temi più attuali legati agli scenari economici, sociali e tecnologici, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione tra le imprese del territorio.

ict-forum-overview

I RELATORI

Eccellenti esponenti nel campo ICT e non solo

INNOVABILITY

Fino a qualche anno fa l’innovazione era l’obiettivo principale, oggi questo non basta più. Alle aziende si chiede un impegno e una partecipazione più ampia che coinvolga anche ambiente e società. Con la loro capacità di entrare nella vita quotidiana di ognuno, innovazione e tecnologia possono essere in diversi modi un mezzo a supporto della sostenibilità, intesa come consapevolezza dell'impatto sull’ambiente.

INTERNET OF THINGS (IoT)

L'IoT come componente tecnologica fondamentale nei progetti di Industry 4.0: la connessione di oggetti in rete consente l’ottimizzazione in tempo reale di processi produttivi, attività economiche e servizi infrastrutturali e a livello ambientale può ridurre in maniera sensibile l’inquinamento e il consumo di risorse.

MULTI-CLOUD

La trasformazione digitale sarà sempre più accompagnata dal modello multi-cloud che si impone come servizio indispensabile per l’innovazione. Così come ogni azienda ha specificità diverse,  anche l’infrastruttura IT dovrà essere differente per poter soddisfare le diverse esigenze che provengono da utenti sempre più connessi e che pretendono velocità, sicurezza e prestazioni da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo.

CONNETTIVITÀ

Il 5G riscriverà il ruolo della connessione nella società globale: la velocità di trasmissione dei dati e la riduzione al minimo dei tempi di latenza (tempi trascorsi tra trasmissione e ricezione di un segnale) costituiranno i nuovi presupposti per produttività e sostenibilità.

 

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Oggi l'intelligenza artificiale (AI) trova applicazioni in diversi campi, partendo dai dispositivi più piccoli per arrivare a sistemi complessi. Si tratta di una realtà che lentamente si sta inserendo nella vita quotidiana delle persone. Robotica, droni, stampa 3D, logistica, biotecnologia, chirurgia robotica, diagnostica, industria automobilistica e riabilitazione robotica. Sono questi i principali ambiti in cui viene applicata oggi l’intelligenza artificiale, con tutti i benefici che ne derivano, purché ben gestiti e non semplicemente subiti.

 

ICT FORUM è un evento Agomir S.p.A. - Tutti i diritti riservati